rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Varie iniziative / Bormio

Violenza sulle donne: una serie di incontri per dire basta

A organizzarli l'associazione Oltre la scuola

Nei mesi di aprile e maggio 2024 l'associazione Oltre la Scuola darà avvio ad un importante percorso centrato sul mondo femminile. In particolare, il 5 e il 12 aprile, l'Istituto Alberti di Bormio ospiterà due incontri per affrontare il tema della violenza sulle donne. Preziosa, per affrontare questo argomento, la collaborazione con Il coraggio di Frida, associazione con sede a Sondrio nata proprio per promuovere consapevolezza e offrire supporto alle donne vittime di violenza.

Gli incontri

Grazie alle loro operatrici e al personale impegnato all'interno di questa realtà, sono stati programmati due appuntamenti: 

  • venerdì 5 aprile, ore 21.00: Il coraggio delle donne. Riflessioni sulla violenza di genere in provincia di Sondrio. L'incontro, che vedrà come relatrici  la dottoressa Elena Simonini, coordinatrice e responsabile progettuale, e la dottoressa Manuela Rossi, operatrice di accoglienza e responsabile operativa, ha tra le sue finalità quella di illustrare le diverse forme di violenza,  far conoscere le esperienze del centro antiviolenza, nonché informare in merito alla presa in carico, contatto, modalità e tempi di accoglienza.
  • Venerdì 12 aprile, sempre alle ore 21.00, sarà la volta dell'incontro I volti della violenza. Chiavi di lettura per comprendere i meccanismi delle relazioni violente. Scopo dell'incontro è proprio quello di aiutare a comprendere i meccanismi nelle relazioni di coppia disfunzionali. Relatrici di questo secondo intervento saranno la dottoressa Alessandra Brusa, operatrice di accoglienza, e la dottoressa Sara Barolo, psicologa.

Entrambi gli appuntamenti, ospitati nell’auditorium dell’Istituto Alberti, in via Monte Confinale 10 a Bormio, non necessitano iscrizione e sono ad accesso libero.

Autodifesa

Per il mese di maggio è in programma un corso di autodifesa femminile, in collaborazione con l’associazione Combat System Alta Valtellina ASD. Il corso si terrà il 16, 17 e il 18 maggio dalle ore 21.00 alle ore 23.00 presso l’Istituto Alberti di Bormio. Per partecipare è richiesta l’iscrizione all’associazione Oltre la Scuola (la tessera annuale ha il costo di 10 euro per gli adulti, è gratuita per gli studenti delle scuole superiori) più un contributo 20 euro per gli adulti, 10 euro per gli studenti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione Oltre la Scuola scrivendo all’indirizzo mail oltrelascuola@iisalbertibormio.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: una serie di incontri per dire basta

SondrioToday è in caricamento