rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Struttura strategica / Verceia

Verceia, conclusi i lavori per il centro turistico-didattico

La struttura, che avvierà le sue attività in primavera, fornirà informazioni e sarà un importante punto d'appoggio per chi intende effettuare escursioni nella zona

Si sono conclusi i lavori per la realizzazione del nuovo centro turistico-didattico a Verceia, in località Serto. Il progetto, finanziato da Regione Lombardia con 400 mila euro, quale migliore proposta sul bando "Lombardia to Stay" del 2019, ha portato alla costruzione di una struttura con spogliatoi e sala didattica e di alcuni locali tecnici. Oltre a queste opere, sono stati acquistati arredi ed attrezzature necessari ad avviare le attività che animeranno il nuovo centro, cioè creare un punto di riferimento per i turisti della bassa Valchiavenna, area Lago di Mezzola in particolare. 

Il centro, ideato grazie al coordinamento tra amministrazione comunale, Consorzio Turistico della Valchiavenna e alcune realtà locali (sezione Cai Verceia-Novate in particolare), rappresenterà un utile supporto per tutti coloro che intenderanno percorrere i sentieri e visitare le bellezze che il territorio offre.

Presso la struttura sarà possibile ricevere informazioni per poter affrontare le escursioni in modo autonomo o accompagnati da guide, così da garantire un turismo consapevole e informato ed evitare al contempo possibili situazioni di pericolo per i visitatori. Il centro fungerà da punto promozionale per la comunicazione di tutte quelle attività ed eventi outdoor sempre più richiesti negli ultimi anni dai turisti, incentivando così i tanti visitatori ad una permanenza più lunga oppure a ritornare.

Il nuovo centro è anche un utile appoggio per la manutenzione e il noleggio delle biciclette e per un primo approccio all'arrampicata (principalmente per i più piccoli). Particolare attenzione verrà dedicata alle gite scolastiche che saranno un ottimo veicolo sia didattico che promozionale.

I tempi di realizzazione dell'impianto hanno purtroppo risentito delle influenze negative che negli ultimi anni hanno condizionato tutti i lavori pubblici. Nonostante queste criticità è stato comunque possibile concludere i lavori assicurando la funzionalità al centro turistico-didattico che la prossima primavera avvierà le proprie attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verceia, conclusi i lavori per il centro turistico-didattico

SondrioToday è in caricamento