Venerdì, 30 Luglio 2021

Sondrio ecco il tuo ottavo ponte sul Mallero

Varato stamattina il collegamento sospeso che unisce il quartiere della Piastra al Parco Bartesaghi. Le spettacolari immagini della "messa a dimora"

È stato varato stamani, alla presenza delle autorità cittadine, l'ottavo ponte sondriese sopra il torrente Mallero. Il collegamento, pronto effettivamente a settembre, unirà la zona sud-ovest della città, il quartiere La Piastra, con il Parco Bartesaghi. 

Complesse e partecipate le fasi di messa  a dimora del ponte, costato 1,6 milioni di euro, di cui 140 mila a carico del Comune. Lungo 63 metri e largo quattro, di cui 1,5 metri per la parte pedonale e 2,5 per quella ciclabile, il ponte è stato posato grazie all'utilizzo di due imponenti autogru oltre che di un semovente carrello modulare, con il coinvolgimento di decine di persone. Un centinaio di curiosi, assiepato su entrambe le sponde del torrente malenco, ha partecipato alle operazioni, curioso di vedere l'opera conclusa.

Dal punto di vista progettuale, il ponte presenta una struttura snella a doppia arcata, con arco ribassato e stralli incrociati, che ben si inserisce nel paesaggio circostante, valorizzata dalla colorazione bianca di tutti gli elementi. L'opera è inserita nel più ampio progetto del "Bando periferie" per la riqualificazione urbana e la sicurezza del quartiere "La Piastra".

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Sondrio ecco il tuo ottavo ponte sul Mallero

SondrioToday è in caricamento