Valtellina, Rolfi: «Nel prossimo PSR piano dedicato all'agricoltura di montagna»

L'Assessore in visita alle malghe

"Nel prossimo piano di sviluppo rurale dedicheremo una linea di finanziamenti all’agricoltura di montagna. Stiamo parlando di una pratica eroica, che valorizza la qualità delle nostre materie prime e che ha una forte valenza sociale e ambientale”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi che questa mattina insieme alla consigliera regionale Simona Pedrazzi ha visitato il rifugio Marinelli Bombardieri situato nel comune di Lanzada (SO), in Valmalenco, e tre malghe della zona.

“Dobbiamo valorizzarla anche sotto il profilo economico dotando queste zone di servizi legati alla mobilità e alla logistica, in primis la ciclabilità, per far conoscere al mondo i nostri straordinari prodotti di montagna” ha aggiunto Rolfi.

“Nel 2019 abbiamo dato priorità agli insediamenti di montagna nella misura per giovani agricoltori, abbiamo destinato 4.5 milioni di euro alle comunità montane per sostegno all’agricoltura, abbiamo approvato le linee guida per assegnare le malghe alla gente di montagna e destinato 7.5 milioni per la filiera bosco legno” ha concluso l’assessore ricordando come “le Olimpiadi del 2026 saranno una vetrina eccezionale per i vini e i prodotti agroalimentari valtellinesi. È inderogabile legare sempre più produzione agricola di montagna al turismo, alla fruizione ambientale ed alla pratica sportiva: oggi l’offerta enogastronomica è sempre più elemento di turismo e questa simbiosi può rappresentare, se adeguatamente sostenuta, una via di sviluppo concreta per la montagna agricola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piateda, trovato un cadavere nell'Adda: potrebbe essere quello di Nicola Scieghi

  • Scompare dopo la festa dei coscritti: ore di angoscia per Nicola Scieghi di Albosaggia

  • Attenzione alle truffe online, scoperti altri due casi in Valtellina

  • Sondrio rivoluziona il suo Piano del Traffico: cambio di senso di marcia per 12 vie cittadine

  • Titolare trovato con cocaina e contanti, messi i sigilli a un bar del centro di Colico

  • Tanti eventi per unire e stupire: il "Natale a Sondrio" è ricco

Torna su
SondrioToday è in caricamento