rotate-mobile
Su Rai 1

Valtellina protagonista in TV con Linea Verde

Domenica 3 dicembre alle 12.20 su Rai1, “Linea Verde” porterà i suoi telespettatori in un’avventura unica alla scoperta della Valtellina

Valtellina protagonista in televisione con la puntata domenicale di Linea Verde. Domenica 3 dicembre alle 12.20 su Rai1, “Linea Verde” porterà i suoi telespettatori in un’avventura unica alla scoperta dei terrazzamenti eroici che hanno plasmato questa terra per secoli. Con oltre 2500 chilometri di muretti a secco, questi incredibili lavori umani hanno reso possibile una viticoltura unica al mondo, trasformando una terra difficile ed impervia in un luogo straordinario.

La Valtellina, oltre a offrire uno spettacolo paesaggistico mozzafiato, ha molto da insegnare. In questo episodio, i telespettatori avranno l’onore di essere guidati da esperti del calibro di Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi attraverso i colori incantevoli dell’autunno nella Foresta Regionale dei Bagni di Masino. Questo polmone verde è un tesoro da proteggere, dove nascono erbe, bacche, funghi e licheni. La specializzata in “foraging”, Valeria Margherita Mosca, ci condurrà in un’esperienza unica alla scoperta dei segreti del bosco e delle sue risorse.

La cucina locale sarà al centro dell’attenzione, con una lezione su come preparare i celebri pizzoccheri, un piatto tipico della tradizione valtellinese. Durante questa avventura gastronomica, scopriremo le proprietà delle farine di montagna, come quella di mais, di segale e di grano saraceno, che hanno mantenuto vive la storia, il paesaggio e le tradizioni culinarie di queste valli.

Peppone, non si fermerà qui, ma continuerà a cercare le produzioni tipiche della Valtellina. Tra le scoperte, spiccano il formaggio conosciuto come lo ‘storico ribelle‘ e la bresaola, autentici tesori della produzione locale.

Non perdete l’occasione di unirvi a questa avventura unica tra natura, cucina e tradizione. “Linea Verde” vi porterà in un viaggio indimenticabile attraverso i tesori nascosti della Valtellina, offrendo un assaggio delle meraviglie che questa regione ha da offrire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtellina protagonista in TV con Linea Verde

SondrioToday è in caricamento