Valorizzare gli elementi culturali ed antropologici del patrimonio alimentare valtellinese: una giornata di studi

Il workshop gratuito, organizzato dall'associazione AlpLab, è rivolto a studenti universitari, neo laureati e professionisti interessati al tema del settore agroalimentare alpino

Un momento delle edizioni passate

Condividere visioni ed esperienze e mettere in rete le idee e le competenze di giovani professionisti interessati alla valorizzazione degli elementi culturali che caratterizzano il patrimonio agroalimentare della provincia di Sondrio.

È questo l’obiettivo del workshop organizzato dall’Associazione AlpLab (www.alplab.eu) nell’ambito del progetto “Comunità che nutrono. Per una nuova mappa della cultura alimentare valtellinese” (https://www.facebook.com/comunitachenutrono/), finalizzato alla mappatura e alla valorizzazione delle tradizioni culinarie valtellinesi poco note al grande pubblico e cofinanziato da Regione Lombardia.

L’incontro formativo (completamente gratuito) si svolgerà il 14 marzo a Chiuro, presso le sale di Palazzo Andres Flematti, messe a disposizione dalla locale amministrazione comunale e dal Consorzio di Tutela Vini di Valtellina ed è rivolto a studenti universitari, neo laureati e professionisti interessati al tema della valorizzazione dell’immenso patrimonio agroalimentare valtellinese.

Giunto alla sua terza edizione, il Workshop organizzato da AlpLab intende dare seguito agli interessanti risultati ricavati dall’attività di formazione e coprogettazione svolta nel 2018 e nel 2019. Il nuovo e ambizioso obiettivo è quello di coinvolgere nell’esperienza tutti gli attori delle filiere territoriali interessati al tema della valorizzazione degli elementi culturali ed antropologici legati al patrimonio alimentare valtellinese ed alpino.

Alplab ha bisogno del contributo di esperti di sviluppo rurale, di rappresentanti delle filiere di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti del territorio, di operatori turistici e della ricettività, di creativi e comunicatori per testare in maniera pratica la fattibilità di alcune delle proposte di valorizzazione dei prodotti tipici valtellinesi sviluppate, a livello teorico, durante le due precedenti edizioni del workshop.  

La giornata sarà condotta da Elena Giunta, docente a contratto del dipartimento di Design del Politecnico di Milano e da Andrea Pozzi, esperto di turismo enogastronomico e ricercatore presso il dipartimento di economia del turismo dell’Università di Bergamo.

Il bando di partecipazione è disponibile sul sito www.alplab.eu. Per informazioni ed iscrizioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo info@alplab.eu.

Il Bando del workshop CCN_2020

Dalla sua nascita, AlpLab ha sempre cercato di fare rete con professionisti capaci di portare idee e visioni innovative per lo sviluppo dei territori montani. I due workshop proposti all'interno del progetto Comunità che nutrono hanno rappresentato a pieno la volontà di condivisione ed integrazione dei saperi. Lo sviluppo di un territorio passa necessariamente dal confronto e dallo scambio di competenze.

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ponte in lutto per la morte della giovane Teresa

  • Nuova Olonio, sradicano il bancomat nella notte: ladri in fuga

  • Sondrio, dà fuoco al palazzo comunale: preso grazie ad un cittadino coraggioso

  • Da domenica la Lombardia diventa zona arancione: la conferma del Governo

  • Arriva l'inverno in Valtellina e Valchiavenna: previste le prime nevicate

  • Coronavirus, ancora 7 morti in provincia di Sondrio nell'ultima giornata

Torna su
SondrioToday è in caricamento