rotate-mobile
Tutela del territorio / Valdisotto

"Difendi la tua terra": a Oga l'iniziativa ambientale dei giovani di Fratelli d'Italia

Nei giorni scorsi è stata effettuata la pulizia del bosco in una zona dove si trovano trincee e rifugi della Grande Guerra

Domenica a Oga, in località Le Motte, nel territorio comunale di Valdisotto, un gruppo di giovani militanti di Gioventù Nazionale ha dedicato la giornata alla pulizia del bosco in una zona dove si trovano resti di trincee della Grande Guerra.

Si tratta di un'area una volta appartenente al Forte militare di Oga, mentre oggi queste trincee e rifugi sono completamente abbandonati e non considerati, nonostante si trovino in una zona turistica molto frequentata e facilmente accessibile. "La federazione di Sondrio del movimento giovanile di Fratelli d'Italia con questo gesto vuole sensibilizzare sull’importanza di tutelare l'ambiente naturale che ci circonda e di valorizzare i siti storici del primo conflitto mondiale. - ha spiegato Tiziano Fistolera, presidente della sezione di Sondrio di Gioventù nazionale - In quest'epoca di individualismo, la conoscenza della storia ci permette di ricordare i valori spesso dimenticati come l'amore per la propria terra, le tradizioni che ci caratterizzano e il senso di rispetto e dovere verso la collettività".

"La tutela dell’ambiente e del patrimonio paesaggistico non deve essere di facciata o seguire una moda, ma è un impegno reale e costante per difendere la propria terra dal degrado. - ha concluso Fistolera - I primi ambientalisti oggi sono gli agricoltori, gli allevatori, i cacciatori e tutti coloro che in modo attivo si adoperano per coltivare, regimentare le acque, curare i boschi, ripulire i pascoli. Essere conservatori è anche questo: conservare le testimonianze di chi ci ha preceduto e ci ha permesso con impegno e fatica di raggiungere quel benessere di cui oggi godiamo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Difendi la tua terra": a Oga l'iniziativa ambientale dei giovani di Fratelli d'Italia

SondrioToday è in caricamento