rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
La magia del Natale

In Valchiavenna anche gli impianti idroelettrici si illuminano a festa per Natale

L'iniziativa è stata voluta da A2A in collaborazione con i locali consorzi turistici. Utilizzate luci ad alta efficienza energetica

Il Natale brilla da oggi in Valchiavenna grazie all'accensione di luci ad alta efficienza energetica a disegnare il profilo degli impianti idroelettrici: un'atmosfera magica che solo in montagna è possibile ricreare, nel buio della notte e con il bianco della neve. Un effetto unico e molto coinvolgente, al quale residenti e turisti non dovranno rinunciare nemmeno quest'anno.

L'iniziativa nasce dal comune intento del Consorzio Turistico della Valchiavenna e di Madesimo e da A2A life company, che hanno unito idee e sforzi per regalare spettacolari giochi di luce per tutto il periodo natalizio, fino al 7 gennaio. Dal suo esordio ad oggi sono trascorsi molti anni ma la collaborazione continua nell'interesse del territorio, di chi lo vive tutto l'anno e di chi lo frequenta per le vacanze. Ad essere illuminate sono: la traversa di Prestone, a Campodolcino e le dighe di Madesimo e Villa di Chiavenna. Gli impianti di A2A sono vestiti a festa per celebrare le festività di fine anno e regalare serenità a tutti.

L'impianto A2A di Villa di Chiavenna

"Siamo molto grati alla società A2A che ancora una volta accoglie con positività le nostre proposte e sostiene le nostre iniziative - spiega il direttore del Consorzio Turistico Filippo Pighetti -: le luci sono un elemento fondamentale del Natale, creano una speciale atmosfera e rasserenano gli animi. Gli impianti idroelettrici illuminati ci ricordano la loro presenza e la stretta connessione con il territorio: energia pulita che viene utilizzata per accendere luci ad alta efficienza con consumi minimi. Il contesto naturale che circonda gli impianti viene ulteriormente valorizzato dall'illuminazione che è sempre molto apprezzata sia dai residenti che dai turisti".

Ovviamente, visto il contesto energetico contingente, l’illuminazione sarà contenuta e sarà in funzione solo per poche ore al giorno.

La diga di Madesimo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Valchiavenna anche gli impianti idroelettrici si illuminano a festa per Natale

SondrioToday è in caricamento