rotate-mobile
Mountain Bike / Chiavenna

Valchiavenna sempre più bike friendly, un corso per progettisti di sentieri sostenibili

Rivolto a operatori e appassionati di mountain bike è organizzato dal Consorzio Turistico e finanziato dalla Regione

Formare trail builder, ovvero progettisti di sentieri sostenibili: è l'obiettivo di IMBA Italia, l'International Mountain Bicycling Association che, su iniziativa del Consorzio Turistico Valchiavenna, il 10 e l'11 maggio prossimi terrà un workshop a Chiavenna. A tenere le lezioni saranno i tecnici dell'associazione, nata in Italia nel 2015 con l'obiettivo di lavorare per un'Italia mountain bike friendly.

Una proposta nuova che il Consorzio Turistico ha inteso offrire agli appassionati, alle associazioni sportive e ai tecnici degli enti pubblici per accrescere le loro competenze sulle tecniche di manutenzione dei sentieri, sull'attraversamento dei corsi d'acqua, sulla progettazione e sulla riqualificazione. L'iniziativa, finanziata da Regione Lombardia, rientra nel più articolato programma di informazione e formazione per gli operatori e i giovani in tema di bike, messo a punto da Valchiavenna Turismo, che punta a trasformare la Valchiavenna in una destinazione bike friendly.

Pighetti: "Cicloturismo in forte espansione"

"Crediamo molto in questo progetto poiché riteniamo che l'offerta turistica in un segmento in forte espansione qual è quello della bicicletta debba essere sempre arricchita e migliorata - sottolinea il direttore del Consorzio Turistico Filippo Pighetti -. Ci sono ampi spazi di crescita e la formazione degli operatori e di chiunque sia interessato a questo tema consente di acquisire le competenze tecniche necessarie per accogliere i tanti turisti appassionati della bicicletta che scelgono la Valchiavenna per le loro vacanze, affinché trovino percorsi, servizi e strutture all'altezza delle loro aspettative. L'auspicio è che alle richieste che stanno pervenendo in questi giorni se ne aggiungano altre per coinvolgere un buon numero di partecipanti interessati e motivati".

Il corso è strutturato in due giornate: nella prima, verranno forniti esempi e informazioni sulle conseguenze di una non corretta progettazione, analizzando le problematiche dei sentieri non sostenibili, quali erosione e disagi per i fruitori; nella seconda, le parti teoriche presentate in aula verranno analizzate sul campo attraverso dimostrazioni pratiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valchiavenna sempre più bike friendly, un corso per progettisti di sentieri sostenibili

SondrioToday è in caricamento