rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Attualità

"Un premio alla memoria di Veronica e Rosy, la loro umanità simbolo per tutti"

La proposta dell'assessore regionale Comazzi in ricordo delle amiche morte in Valmalenco per salvare il loro cane nel torrente del ghiacciaio Fellaria. Restituite le salme e fissati i funerali

Un premio alla memoria per Rosangela "Rosy" Corallo e Veronica Malini, le due amiche morte il 23 agosto scorso dopo esser cadute nel torrente che scende dal ghiacciaio Fellaria, in Alta Valmalenco, nel territorio comunale di Lanzada, a una quota di circa 2500 metri, per salvare il cane di una delle due. A proporlo è Gianluca Comazzi, assessore del Territorio di Regione Lombardia attraverso i suoi canali social.

"Veronica e Rosa erano due anime coraggiose. Due donne straordinarie tragicamente scomparse dopo aver fatto un ultimo ed estremo gesto di amore verso un cane bisognoso di aiuto. Hanno infatti sacrificato la propria vita tentando di salvare Brunilde, la cagnolina di Veronica, caduta in un torrente mentre stavano facendo un’escursione in Valmalenco. In questo momento di lutto, esprimo le mie più sentite condoglianze alle loro famiglie, il loro sacrificio non verrà dimenticato. Proporrò quindi l’istituzione di un premio alla memoria di Veronica e Rosa così che la loro umanità faccia da simbolo per tutti noi", ha scritto Comazzi.

Fissati i funerali

Intanto l'autorità giudiziaria, non ritenendo necessario disporre l'autopsia, ha restituito le due salme alle famiglie. Nelle prossime ore ne avverrà il trasporto a casa nel Lecchese, Rosangela a Pescate e Veronica a Cernusco Lombardone. I familiari hanno già fissato le esequie. L'ultimo saluto a Rosangela "Rosy" Corallo è in programma martedì 29 agosto, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Pescate, mentre il giorno seguente, alle ore 15.30, nella basilica di San Nicolò a Lecco, toccherà a Veronica Malini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un premio alla memoria di Veronica e Rosy, la loro umanità simbolo per tutti"

SondrioToday è in caricamento