menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il gruppo teatrale "tapTip" del Centro Servizi "I Prati" di Cosio Valtellino

Il gruppo teatrale "tapTip" del Centro Servizi "I Prati" di Cosio Valtellino

"Televisiun", uno spettacolo per riflettere sorridendo

Il gruppo teatrale "tapTip" del Centro Servizi "I Prati" di Cosio Valtellino ha promosso sul palco del ridotto del Teatro Sociale di Sondrio un'approfondita riflessione sull'uso indiscriminato della TV

Domenica 31 marzo 2019 è approdato a Sondrio, con la sua sesta replica, il gruppo teatrale tapTip del Centro Servizi "I Prati" di Cosio Valtellino. Presso la sala Celestino Pedretti, gremita di pubblico, gli attori hanno ricevuto una standing ovation per la loro pièce che sollecita una approfondita riflessione sull'uso indiscriminato della televisione.

Il pubblico ha evidenziato le potenzialità educative della proposta rispetto ad uno strumento che, prima di utilizzarlo, necessiterebbe di una buona anticipazione di media education: lo spettacolo teatrale può infatti essere considerato un condensato di questo tipo di educazione. Il libretto è scaricabile gratuitamente dal sito www.iprati.org un insieme di importanti stimoli utilizzabili anche nelle scuole.

Lo spettacolo ha quindi proposto un'esplorazione del mondo connesso alla televisione grazie ad approfondimenti risultati dalla realizzazione di un'indagine che ha evidenziato quante ore mediamente si guarda la televisione in Valtellina (ben quattro ore) e, di conseguenza, quanti anni si passano in media davanti alla tv.

Il tutto accompagnato dalla canzone ironica, di propria produzione, "la Tv" e anche l'esemplare canzone "Televisiun" di Davide Van De Sfros da cui è stato tratto il titolo.

Lo spettacolo è il frutto di due anni di lavoro e vede la collaborazione con la Scuola di Musica Artesuono, Ribaltamenti Teatro per Azioni, Sinend, Anffas Onlus Sondrio, Campagnia dell'Echo e Tecnici Senza Barriere. Un ringraziamento particolare al Maestro Ernesto Cattoni che ha messo gentilmente a disposizione le vignette di sua realizzazione che sono state riportate sul libretto.

A richiesta la compagnia tapTIP Teatri I Prati - Cooperativa Sociale Grandangolo - è disponibile per effettuare ulteriori repliche dello spettacolo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento