rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Aprica

Aprica dice addio alla storica cabinovia della Magnolta

Dopo 40 anni l'impianto di risalita del mitico "Pistone" va in pensione. Dal 2024 una nuova cabinovia a 10 posti

Ad Aprica la storica cabinovia del comprensorio sciistico della Magnolta è stata completamente smantellata. Dopo 40 anni di onorato servizio, con il trasporto di oltre 15 milioni di sciatori, l'impianto di risalita a 6 posti, costruito dell'azienda Agudio, farà spazio ad un impianto moderno con cabine da 10 posti. Era uno degli ultimi rimasti sull'arco alpino.

La società Sita Spa, che gestisce gli impianti, ha programmato il cambio già da tempo e ha iniziato a rimuovere i piloni subito dopo la fine della stagione turistica invernale. La costruzione del nuovo impianto, che sarà posizionato in un punto diverso rispetto al tracciato precedente e avrà una lunghezza maggiore di 200 metri, partirà presto. Il nuovo punto di partenza sarà localizzato a Laghetti, sotto l'arrivo della cabinovia, e si prevede che sia già operativo nella prossima stagione sciistica.

Come era la cabinovia

L'ammodernamento della Magnolta rientra nel patto territoriale sottoscritto nel dicembre del 2021 dal Comune di Aprica, insieme a quelli di Corteno-Golgi e Teglio, insieme a Regione Lombardia. L'ammontare complessivo dell'accordo supera, economicamente parlando, i 22 milioni di euro: di questi 12 sono stanziati proprio per le piste più ad ovest del versante sciabile di Aprica.

Le foto della dismissione

Aprica dice addio alla vecchia funivia della Magnolta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprica dice addio alla storica cabinovia della Magnolta

SondrioToday è in caricamento