rotate-mobile
Attualità

Enogatronomia e territorio: "Sondrio ti prende per la gola"

L'1 e 2 aprile torna il grande evento di primavera "per valorizzare le bellezze della città"

Con l'inizio della primavera Sondrio pensa ai suoi grandi eventi. In attesa dell'estate e del ricco calendario di manifestazioni l'appuntamento è per il primo fine settimana di aprile con "Sondrio ti prende per la gola". Una due giorni da scoprire, densa di spettacoli, dimostrazioni e degustazioni biologiche. "Forti dell'esperienza dell'anno scorso, abbiamo deciso di riproporre 'Sondrio ti prende per la gola' per valorizzare la nostra bella città, sia l'ambiente in cui è incastonata sia tutti gli aspetti culturali e artistici che rendono unico il nostro territorio. Sarà una manifestazione dove si darà molto spazio ai percorsi ciclopedonali", ha spiegato dall'assessore agli Eventi, Francesca Canovi.

Escursioni a piedi o in sella ad una bicicletta, tra degustazioni delle eccellenze gastronomiche e vitivinicole locali e spettacoli dal vivo: in calendario ci sono eventi per ogni gusto. Tra i partner della manifestazione il nuovo Albergo Etico Sondrio, pronto a far assaggiare le sue prelibatezze. Saranno, inoltre, 12 i bar e ristoranti della città ad offrire menù ad hoc durante la due giorni. I volontari capitanati dalla consigliera comunale Patrizia Benini si occuperanno degli assaggi offerti a Scarpatetti.

A Sviluppo Creativo, come sempre, il compito di organizzare l'evento che nel 2022 ha visto la presenza di 15mila persone in città con 1.500 iscrizioni alle degustazioni. L'obbiettivo è quello di fare meglio per poter portare un'importante ricaduta economica sulla città, grazie anche alla gratuità degli eventi. "Il budget che le persone hanno abitualmente per i loro weekend lo spendono poi sulle attività commerciali", è l'idea di fondo. Complessivamente la spesa organizzativa, tra soldi comunali e sponsor, sarà attorno ai 50mila euro.

01-3

Partener della manifestazione la Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Con questo evento riusciamo a dare valore a tutto ciò che circonda la città di Sondrio, quel valore al quale crediamo molto legato alla montagna, al territorio, al paesaggio. La nostra presenza è legata alla promozione dell'agricoltura biologica e dei suoi prodotti. Vogliamo concretamente dare valore a questa agricoltura, non solo sostenendo le aziende come stiamo facendo con il biodistretto presieduto da Giancarlo Bongiolatti, ma facendo conoscere al pubblico il valore del prodotto biologico in termini alimentari e di attenzione nei confronti dell'ambiente", ha spiegato il presidente Tiziano Maffezzini. Madrina degli eventi green sarà la celebre conduttrice Tessa Gelisio.

"Questa manifestazione sta diventando sempre più importante. È vitale per la città che ci siano questi eventi, fondamentali per richiamare sempre più gente in città. La speranza dei nostri commercianti ed esercenti è che tante presenze in più possano rappresentare anche un momento economico di valore", ha aggiunto Vincenzo Robustellini dell'Unione Commercio.

Il programma completo 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enogatronomia e territorio: "Sondrio ti prende per la gola"

SondrioToday è in caricamento