rotate-mobile
Martedì, 6 Dicembre 2022
Tra conferme e novità

Natale a Sondrio, una pista di ghiaccio sintetico attorno al Garibaldi

Due conferme e una novità nelle piazze del centro storico e nelle vie del capoluogo

Luminarie, videomapping e ghiaccio ecologico per il Natale di Sondrio: due certezze e una novità per creare l'atmosfera magica delle festività di fine anno e dare serenità a tutti, a cominciare dai bambini. Oltre a un calendario di eventi che verrà ufficializzato nelle prossime settimane. L'amministrazione comunale, come avvenuto lo scorso anno, ha definito gli interventi con un occhio ai costi crescenti dell'energia ma senza rinunciare ad addobbare le vie e le piazze cittadine.

"Vogliamo dare serenità, creare momenti di evasione e di divertimento per i nostri cittadini e per chi visiterà Sondrio - sottolinea l'assessore agli Eventi, alle Attività produttive e ai Gemellaggi Francesca Canovi -: la pista di pattinaggio, le altre installazioni e le iniziative per i bambini, con le luminarie e il videomapping saranno l'accompagnamento ideale per le passeggiate in città e per lo shopping natalizio. Quello che stiamo attraversando non è certo un momento facile, ma vogliamo credere che la situazione migliorerà, perché anche in città, a fronte di alcuni negozi che chiudono, ce ne sono di nuovi che aprono ed esercizi pubblici che ampliano i propri spazi per accogliere la clientela. Una città animata e vivace offre occasioni di svago ai nostri cittadini e diventa attrattiva per i turisti: più gente significa più opportunità per il nostro tessuto commerciale".

Un anno mai così denso di eventi per la città, da "Sondrio ti prende per la gola" a primavera, quindi "Sondrio estate" e "Calici di stelle", più di recente Sondrio Festival e "Formaggi in piazza", si concluderà come meglio non poteva celebrando il Natale.

Saranno illuminati la piazza Garibaldi, il taxus di fronte a Palazzo Martinengo e gli alberelli in piazza Cavour, mentre nelle frazioni verranno installate delle scritte augurali con addobbo degli alberi. In piazza Campello, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, saranno allestiti proiezioni e videomapping che faranno da contorno a una serie di eventi in corso di definizione.

Le novità

Entro poche settimane verrà ufficializzato il programma del Natale a Sondrio con spettacoli, animazione e il presepe vivente. Ma la grande novità è rappresentata dalla pista di pattinaggio che verrà allestita attorno alla statua del Garibaldi, al centro della piazza, sul modello delle grandi metropoli. Un allestimento ancora più suggestivo rispetto al passato, quando la pista occupava una zona più defilata, davanti al Teatro Sociale. Per ovviare agli ingenti costi per la manutenzione del ghiaccio si è optato per l'utilizzo di pannelli sintetici che garantiscono la stessa scivolosità del ghiaccio tradizionale ma che non richiedono l'utilizzo di acqua né di corrente elettrica: la superficie si presenta non fredda e asciutta, dunque più confortevole. Accanto alla pista di pattinaggio sarà installato uno scivolo a due corsie dello stesso materiale. La piazza Garibaldi si trasformerà in un villaggio natalizio ricoperto di ghiaccio: lo scenario ideale per trascorrere ore serene in città.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Sondrio, una pista di ghiaccio sintetico attorno al Garibaldi

SondrioToday è in caricamento