rotate-mobile
Percorso ciclopedonale

Sondrio, presto il nuovo tratto di Sentiero Rusca tra Ponchiera e Arquino

L'intervento sostenibile e inclusivo è inserito nel progetto Interreg Liveliness

La rete ciclopedonale di Sondrio sarà presto potenziata attraverso la realizzazione di un nuovo tratto di sentiero Rusca, ad Arquino, che eviterà a pedoni e ciclisti di transitare sulla strada comunale per raggiungere Ponchiera. L'intervento, sostenibile e inclusivo, prevede un costo di 339 mila euro ed è inserito nel progetto Interreg "Liveliness", che vede il Comune di Sondrio capofila per la parte italiana.

Lacuna da colmare

"Si tratta di un intervento al quale teniamo molto - spiega l'assessore all'urbanistica, alla mobilità e all'ambiente Carlo Mazza - funzionale al completamento del sentiero Rusca realizzato dalla Comunità Montana di Sondrio che si interrompe proprio sul territorio di Sondrio, costringendo pedoni e ciclisti a proseguire lungo una strada a trafico promiscuo. Grazie alla disponibilità di Enel, che ci consente di utilizzare il canale di gronda, già asfaltato, potremo colmare questa lacuna e offrire un itinerario da percorrere in sicurezza in una zona sempre più frequentata dopo l'inaugurazione della passerella sulle Cassandre".

Il percorso e le tempistiche

Il nuovo tratto del Sentiero Rusca individuato dal progetto si sviluppa dall'intersezione fra la strada comunale che collega Ponchiera e Arquino e la via di accesso alla centrale idroelettrica. Dal parcheggio dell'impianto prosegue verso le condotte forzate che saranno superate con l'installazione di una passerella pedonale in metallo. Il percorso raggiunge quindi l'imbocco del tratto sopra il canale e continua fino a ricongiungersi con la strada comunale. In corrispondenza del torrente Antognasco verrà installata un'altra passerella metallica.

Con i finanziamenti europei già destinati e l'avvenuta approvazione del progetto definitivo da parte della giunta comunale, si procederà speditamente con l'esecutivo e l'indizione della gara di appalto per completare l'afidamento dei lavori nel corso dell'estate. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, presto il nuovo tratto di Sentiero Rusca tra Ponchiera e Arquino

SondrioToday è in caricamento