rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sempre aperta

Sondrio, passerella sulle Cassandre aperta sette giorni su sette

La scelta dell'amministrazione comunale nell'ottica di accontentare i visitatori, ma anche di evitare i problemi causati ai residenti dalle aperture solo nei weekend

Apertura sette giorni su sette per nove ore al giorno: a partire da domani, sabato 22 gennaio, la passerella sulle Cassandre amplia le opportunità per coloro che la vogliono raggiungere per ammirare il panorama e per passeggiare lungo l'anello che sale da Gombaro per scendere da Ponchiera verso Castello Masegra. Una decisione assunta dall'amministrazione comunale per soddisfare le richieste dei cittadini, desiderosi di avere più occasioni per attraversarla, e anche per evitare di concentrare l'afflusso nel solo fine settimana.

Ogni giorno sarà transitabile dalle ore 8.30 alle ore 17.30: rispetto a prima un'ora in anticipo il mattino e un'ora più tardi il pomeriggio, proprio mentre si allungano le giornate. A beneficiarne saranno in particolare i residenti a Ponchiera e a Mossini che potranno più facilmente raggiungere parenti e amici sull'altro versante.

La diatriba

La novità arriva proprio nei giorni successivi alla diatriba nata tra amministrazione comunale e alcuni residenti, in particolare quelli della frazione Maioni e vuole, con l'apertura sette giorni su sette, provare per l'appunto a risolvere le criticità che erano state evidenziate: se, infatti, da un lato proprio l'amministrazione aveva commentato con molta soddisfazione l'afflusso e il gradimento di turisti e cittadini alla passerella sulle Cassandre, dall'altro i residenti della frazione Maioni, con una petizione e una lettera inviate proprio a Palazzo Pretorio, si erano lamentati di come proprio la nuova struttura avesse stravolto, in negativo, la loro vita.

I lavori

Per consentire la realizzazione dei lavori di completamento dell'opera saranno definite eventuali chiusure che saranno comunicate. Rimane infatti da posare la pavimentazione in resina, per la quale si attendono condizioni climatiche più favorevoli, oltre all'installazione dell'illuminazione. 

I cartelli con i nuovi orari di apertura sono stati affissi all'imbocco della passerella, su entrambi i lati, e lungo l'intero percorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, passerella sulle Cassandre aperta sette giorni su sette

SondrioToday è in caricamento