rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
La novità

A Sondrio tasse e tributi si pagano online

Attivato sul sito del Comune l'apposito sportello

Un altro passaggio importante sulla strada della digitalizzazione dei servizi è stato compiuto dal Comune di Sondrio con l'attivazione dello Sportello tributi on line, al quale si accede attraverso il sito internet www.comune.sondrio.it. L'utente può consultare la propria posizione fiscale in merito a Imu, Tari e Tasi ed effettuare i relativi pagamenti, comodamente da casa propria, accreditandosi con lo Spid.

"Cresce la necessità di dotarsi di questi sistemi e aumenta l'interesse da parte della popolazione - spiega l'assessore al bilancio Ivan Munarini -. L'obiettivo è duplice e investe sia gli uffici comunali, agevolati nel loro lavoro, sia i cittadini, le cui abitudini stanno cambiando: sono già moltissimi, e lo saranno ancora di più in futuro, gli utenti che utilizzano metodi di pagamento digitali. Con questo Sportello diventa tutto più semplice e veloce".

Il Comune comunica che per l'Imu, per le scadenze del 17 giugno e del 16 dicembre 2024, il calcolo è valido e corretto solo in assenza di variazioni rispetto alla situazione immobiliare esposta e che per la Tari non è visibile l'importo per il 2024, in quanto non sono ancora stati emessi i relativi avvisi di pagamento. Le scadenze della Tari sono previste per il 16 settembre, per la rata di acconto e qualora si scegliesse di pagare in un'unica soluzione, e per il 16 dicembre con la rata di saldo. In occasione del recapito delle bollette Tari verrà pubblicato un avviso. I contribuenti sono invitati a verificare che la situazione immobiliare esposta nello Sportello tributi on line corrisponda a quella reale. Nel caso in cui vi fossero discrepanze, si dovranno comunicare gli aggiornamenti al Servizio tributi.

Dal sito istituzionale è possibile accedere a una serie di servizi che vanno dalla consultazione di provvedimenti alla segnalazione di guasti e disservizi, dai pagamenti on line PagoPA a quelli per certificazioni, servizi e sanzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sondrio tasse e tributi si pagano online

SondrioToday è in caricamento