rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
Le proposte

Sondrio, aperte le iscrizioni per il centro estivo

L'iniziativa, per i bambini della scuola dell'infanzia e primaria, si articolerà dal 4 luglio al 12 agosto in continuità con il Grest della parrocchia

Per bambini e ragazzi l'estate sarà incentrata sulle emozioni, il tema conduttore sia del Grest della Parrocchia di Sondrio, dal titolo "Batticuore", sia del centro estivo del Comune "Orizzonte estate Sondrio". Dopo due anni fortemente condizionati dalla pandemia è un ritorno alla normalità che si concretizza in un programma che prevede l'accoglienza per l'intera giornata, dalle ore 8 alle ore 17, pranzo compreso, dal lunedì al venerdì.

Sei turni settimanali, dal 4 luglio al 12 agosto, per il gruppo "Infanzia", riservato ai bambini dai 3 ai 5 anni, presso la scuola dell'infanzia di via Vanoni, cinque turni, dall'11 luglio al 12 agosto, per il gruppo "Primaria", dai 6 agli 11 anni, all'Oratorio Sacro Cuore. L'iniziativa è promossa dal servizio Interventi sociali del Comune di Sondrio ed è gestita da Forme Impresa Sociale e Parrocchia di Sondrio. Tra i partecipanti ci saranno anche i bambini ucraini ospitati a Sondrio.

Estate in allegria

"Abbiamo pensato ai genitori e ai ragazzi, alla conciliazione tra lavoro e cura dei figli e allo svago estivo di questi ultimi - ha spiegato il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Lorenzo Grillo Della Berta durante la presentazione dell'iniziativa - questa proposta nasce dall'esperienza degli ultimi due anni e soddisfa le richieste in termini di durata, orari, servizi e organizzazione. In particolare, la formula con gruppi meno numerosi è stata molto gradita dalle famiglie, come pure la scelta, per noi obbligata tenuto conto dei limiti della struttura di Triangia, di accogliere i ragazzi nella scuola dell'infanzia di via Vanoni e all'oratorio del Sacro Cuore. Considerando il Grest organizzato dalle Parrocchia di Sondrio, bambini e ragazzi saranno impegnati ininterrottamente dal 20 giugno al 12 agosto".

Alla presentazione hanno partecipato Alberto Fabani di Forme Impresa Sociale, che ha spiegato come eventuali richieste di frequenza part time verranno gestite singolarmente, e don Alessandro Di Pascale, che si è soffermato sulla continuità fra Grest della Parrocchia e centro estivo del Comune.

Tariffe e iscrizioni

Per i residenti nel Comune di Sondrio sono previste tariffe agevolate in base alla dichiarazione Isee, mentre ai non residenti viene richiesto il pagamento della tariffa massima, pari a 20 euro al giorno. Le iscrizioni chiuderanno il 24 giugno per l'infanzia e il 30 per la primaria: i posti sono limitati, 50 per i bambini più piccoli, 70 per gli altri. L'iscrizione si effettua on line su sondriowelfare.it/servizi. Chi avesse difficoltà può rivolgersi allo sportello che sarà aperto fino al 20 giugno, il martedì e il venerdì, dalle ore 16 alle ore 18, presso la segreteria dell'oratorio Sacro Cuore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, aperte le iscrizioni per il centro estivo

SondrioToday è in caricamento