rotate-mobile
Intervento completato

Sondrio: la frazione di Triasso allacciata alla rete fognaria comunale

La collaborazione tra enti ha consentito di intervenire anche sui sottoservizi e di asfaltare la strada comunale

Allacciamento alla fognatura comunale, nuove vie per i sottoservizi, asfaltatura della strada comunale: a Triasso è stato completato un intervento a lungo atteso dagli abitanti della frazione, che ha visto la collaborazione di più enti. L'amministrazione comunale, nell'intento di risolvere un'annosa questione mai affrontata in passato, sin dal 2019 aveva sollecitato Secam ad elaborare il progetto per installare il tubo per il collegamento fognario al collettore principale della rete connesso con l'impianto di depurazione. Successivamente, in sede di definizione del progetto, il Comune aveva chiesto e ottenuto di intervenire a sua volta per posare un cavidotto per illuminazione, fibra ottica e altri servizi.

Il cantiere, avviato nello scorso mese di settembre, ha visto anche la presenza di Reti Valtellina Valchiavenna che ha installato delle vie per le linee elettriche di media tensione. A partire da un unico scavo sono stati quindi completati tre interventi e, a conclusione, non ci si è limitati a un rappezzo ma si è proceduto alla riasfaltatura di 3300 metri quadrati lasciando una strada in perfette condizioni. Un evidente beneficio per gli abitanti ma anche per le persone che raggiungono Triasso a piedi o in bicicletta per una passeggiata fra i terrazzamenti.

Tre interventi in uno per la frazione di Triasso

"Questa operazione dimostra come la collaborazione tra enti consente di ottenere il massimo risultato - spiega l'assessore ai lavori pubblici Simone Del Marco -: è stato sufficiente confrontarsi, valutare le rispettive esigenze e definire un programma condiviso. Lo scavo ha permesso di intervenire al Comune, a Secam e a Reti Valtellina Valchiavenna, per concludere ripristinando la strada comunale con l'asfaltatura. Con le nuove vie per i cavi già posate, in futuro non sarà più necessario scavare. Ringrazio i residenti per la disponibilità e la pazienza dimostrate durante i lavori. Dovendo intervenire sotto la strada comunale i disagi erano inevitabili, ma credo che quanto è stato realizzato li soddisfi pienamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio: la frazione di Triasso allacciata alla rete fognaria comunale

SondrioToday è in caricamento