Attualità

Al via il corso base per volontari di Protezione Civile

La formazione viene proposta dal Comitato di coordinamento dei volontari di Protezione civile della Provincia di Sondrio in modalità online in sette moduli

Essere un volontario della Protezione Civile significa fornire il proprio contributo alla comunità, svolgere un ruolo attivo ma anche vivere esperienze intense. Per gli aspiranti volontari il Comitato di coordinamento dei volontari di Protezione civile della Provincia di Sondrio ha promosso un corso base in sette moduli, da completare in 15 giorni, durante i quali si potranno seguire le lezioni online. Una formazione a distanza, introdotta da un tutor, che tratta le attività e le competenze tipiche della Protezione Civile: dal sistema nazionale alle strutture, dalla comunicazione ai rischi, dalla gestione delle emergenze alle specializzazioni del volontario.

Il Comitato provinciale è organizzatore del corso e coordinatore dei tutor.

«Le necessità del territorio sono tante e l'emergenza sanitaria ha dimostrato una volta di più come il volontariato organizzato rappresenti una risorsa fondamentale per la comunità - sottolinea l'assessore del comune di Sondrio alla Protezione Civile Lorena Rossatti -. I volontari della Protezione Civile hanno fornito un supporto costante e competente, sono stati il braccio operativo di tante iniziative che, senza di loro, non sarebbe stato possibile realizzare. Mi auguro che sull'esempio dei tanti che si impegnano mettendo a disposizione della comunità il loro tempo e le loro competenze ci siano molte altre persone pronte a farlo cominciando da questo corso. In particolare i giovani, che dopo un anno di rinunce, possono avvicinarsi al mondo del volontariato cogliendo l'opportunità che offre per una crescita personale e diventando cittadini responsabili e consapevoli dei bisogni del proprio territorio».

Per avere informazioni e per iscriversi al corso ci si può rivolgere alla Protezione Civile di Sondrio, chiamando il 329 2314266, alla segreteria del Comitato di coordinamento dei volontari di Protezione civile della Provincia di Sondrio ccvso.segreteria@gmail.com o al coordinatore provinciale Luciano Speziale al 335 6100407.

Alcune informazioni utili

Il Corso di Base (A1-01) è necessario per diventare Volontario di Protezione Civile ed essere operativo per tutte le emergenze, su tutto il territorio Nazionale. A seguito dell'emergenza sanitaria in corso, il Corso di Base è stato organizzato tramite computer, attraverso una piattaforma, in modalità "ONLINE" ma, NON "IN DIRETTA", ovvero si tratta di un Corso composto da 7 moduli con filmati, foto ecc. ma non c'è un Relatore in diretta, quindi può essere frequentato in qualsiasi momento della giornata, nell'arco di 15 giorni dal momento dell'attivazione.

Questo Corso di Base è strutturato in 7 moduli, ciascuno dei quali tratta un argomento relativo alle competenze ed attività dei Volontari di Protezione Civile :

1- DA CITTADINO A VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE

2- IL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE

3- STRUTTURE OPERATIVE NAZIONALI DEL SISTEMA PROTEZIONE CIVILE

4-LA COMUNICAZIONE IN PROTEZIONE CIVILE

5-I RISCHI

6-GESTIONE EMERGENZE

7-LE SPECIALIZZAZIONI DEL VOLONTARIO

Al termine di ogni modulo, vengono poste delle semplici domande necessarie per verificare l'attenzione del Volontario nel seguire il Corso e proseguire al capitolo successivo. Al termine del Corso verrà proposto un questionario in forma di TEST A RISPOSTA MULTIPLA (con le "crocette"), che contiene 30 domande alle quali rispondere scegliendo per ciascuna, una delle soluzioni proposte. Prima di iniziare la visione del Corso, un Gruppo di 30 nuovi Volontari verrà messo in collegamento in videoconferenza con un "Insegnante" (TUTOR), che presenterà il Corso e spiegherà tutto lo svolgimento.

Durante i 15 giorni di visione del Corso, il Tutor verificherà che i Volontari seguano il Corso nei 7 moduli, di seguito (non si può saltare dal primo all'ultimo, i vari moduli si sbloccano man mano), sollecitando perché venga concluso positivamente nei 15 giorni previsti. Al termine del Corso, il Tutor mostrerà dei filmati su addestramenti di Volontari e spiegherà come verrà ricevuto l'Attestato di partecipazione al Corso.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il corso base per volontari di Protezione Civile

SondrioToday è in caricamento