rotate-mobile
Grazie a un finanziamento regionale

Sondrio, alla Piastra in arrivo una nuova area sportiva

I lavori partiranno entro novembre: saranno realizzati un campo di calcio a cinque e basket, un bike park e nuovi percorsi ciclopedonali

Originalità, innovazione, qualità estetica e costruttiva ma soprattutto funzionalità: la Piastra avrà un'area per lo sport e il tempo libero collegata da un sistema di percorsi ciclopedonali che migliorerà la dotazione di servizi e le opportunità per le attività ricreative a vantaggio del quartiere e della città intera.

Il finanziamento

È di questi giorni l'attesa comunicazione della concessione del finanziamento di 500 mila euro sul bando regionale sulla Rigenerazione urbana: il progetto presentato dall'amministrazione comunale è risultato 169esimo su 689 domande ammesse alla valutazione. I lavori dovranno iniziare entro il 15 novembre prossimo e il Comune è già pronto per partire con l'appalto. Sin dal 2020, infatti, erano stati commissionati prima lo studio di fattibilità quindi il progetto esecutivo per partecipare ai bandi e riuscire ad ottenere un finanziamento.

La risposta, giunta con un anno di ritardo, come si auspicava, è positiva. "L'obiettivo che ci siamo posti è quello di dotare la Piastra di un'area sportiva moderna e funzionale della quale si sente la mancanza. - spiega l'assessore allo sport Michele Diasio - Le esigenze della popolazione stanno cambiando e cresce la richiesta di attività da svolgere all'aria aperta: con questo progetto colmiamo un'evidente lacuna e rendiamo il quartiere più attrattivo nei confronti dei residenti nelle altre zone della città che potranno usufruire di questo nuovo servizio".

Le nuove strutture

Il progetto prevede la realizzazione di un campo per il basket e il calcio a cinque, con la presenza contemporanea di canestri e porte, di un'area fitness per l'esercizio fisico di adulti, bambini e disabili. Per il bike park verrà realizzato un circuito ciclabile con ostacoli e segnaletica stradale: un percorso per allenarsi all'uso della bicicletta, per grandi e piccoli, e di educazione stradale da utilizzare anche per iniziative promosse con la Polizia Locale e le scuole.

Spazi che diventano luoghi di aggregazione e di socialità dotati di strutture a delineare un'offerta per lo sport e il tempo libero che non ha eguali a Sondrio: una vera e propria trasformazione per la Piastra. "Con questo intervento completiamo il progetto di rigenerazione della Piastra avviato grazie al Bando periferie - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera -, anche attraverso l'attivazione di una collaborazione con gli stessi soggetti coinvolti per la gestione e l'utilizzo dell'area sportiva. I percorsi ciclopedonali che realizzeremo ex novo e quelli esistenti che verranno riqualificati garantiranno la connessione con il bocciodromo e il nuovo ponte che sarà percorribile ad aprile per raggiungere il Sentiero Valtellina e il Parco Bartesaghi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, alla Piastra in arrivo una nuova area sportiva

SondrioToday è in caricamento