rotate-mobile
Per residenti, lavoratori e turisti

Sondrio, per tutto il 2023 accesso gratuito alla ciclostazione

Sarà così possibile lasciare la propria bicicletta in un luogo sicuro senza costi per poche ore o per l'intera giornata

Avviso ai ciclisti, agli appassionati delle due ruote e a chi utilizza la bicicletta, muscolare o elettrica, per spostarsi in città: per tutto il 2023 è possibile accedere gratuitamente alla ciclostazione, ubicata di fronte alla stazione ferroviaria, per lasciare il proprio mezzo per poche ore o per l'intera giornata. Un parcheggio al coperto e protetto, in centro, a disposizione di chi si sposta in bicicletta, per metterla al riparo da furti e intemperie: un servizio che poche città delle dimensioni di Sondrio possono vantare.

"Con il libero accesso per quest'anno intendiamo offrire questa opportunità a tutti, cittadini, pendolari e turisti, affinché sperimentino le comodità che la ciclostazione garantisce - spiega l'assessore all'urbanistica, all'ambiente e alla mobilità Carlo Mazza -. Spostarsi in città in bicicletta è più agevole e sicuro grazie agli interventi per il potenziamento della rete ciclopedonale che abbiamo realizzato in questi anni e i collegamenti con il Parco Bartesaghi e il Sentiero Valtellina a sud e il Sentiero Rusca e la Via dei Terrazzamenti a nord consentono di scoprire nuovi percorsi. La ciclostazione è un servizio innovativo sul quale puntiamo molto che la gente comincia a conoscere e a utilizzare. Dopo l'apertura della primavera scorsa, il 2023 sarà l'anno del definitivo lancio: il nostro è un invito a scegliere la bicicletta per spostarsi in città".

Come usufruire del servizio

L'iniziativa, concordata con Abaco, la società che gestisce la ciclostazione, si protrarrà per tutto il 2023. Gli interessati non dovranno fare altro che rivolgersi allo sportello Abaco Mobility, presso la ciclostazione, dove potranno ritirare un qr code che consentirà loro di accedere in autonomia allo spazio adibito al ricovero delle biciclette, che dispone di 68 posti, in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni si può chiamare lo 0342350367 o scrivere a parcheggi.sondrio@abacospa.it.

La struttura

Aperta dall'aprile scorso, la ciclostazione, ubicata nello stabile dell'ex mensa ferroviaria, è stata realizzata nell'ambito del progetto Interreg Liveliness, di cui Sondrio è capofila per la parte italiana. La città dispone di un Polo della mobilità sostenibile che mette a disposizione di residenti, pendolari e turisti una serie di servizi quali il noleggio di e-bike, le colonnine per la ricarica e il car sharing con le auto elettriche di "E-vai". Presso la ciclostazione è inoltre possibile ottenere la marchiatura della propria bicicletta attraverso l'incisione di un codice identificativo di proprietà sul telaio che rende possibile il riconoscimento in caso di furto.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, per tutto il 2023 accesso gratuito alla ciclostazione

SondrioToday è in caricamento