Sondalo si conferma il paese più dolce della Valtellina con "Strade di cioccolato"

Grandissimo successo per l'evento di domenica 8 dicembre a Sondalo

Domenica 8 dicembre si è svolta a Sondalo, nel suggestivo centro storico, la nona edizione di “Strade di cioccolato", una manifestazione resa ancora più magica dall’atmosfera natalizia e dalla presenza dei mercatini di Natale che hanno incantato i visitatori con prodotti artigianali.

Il percorso a tappe prevedeva 5 punti di degustazione a partire dalla prima sosta presso il “Bui Redont”, che offriva il benvenuto ai numerosi partecipanti con una deliziosa cioccolata bianco, a seguire una seconda tappa con la cioccolata fondente con meringhe, una con la cioccolata al latte nel sagrato dell’antica Chiesa di S. Marta, gli Sciatt al cioccolato nei giardini di “Cà della Piera” e, per concludere in assoluta dolcezza, la tappa finale con affogato al cioccolato in Piazza della Repubblica.

Ad attendere i partecipanti all’arrivo, il grande villaggio di Babbo Natale e dei suoi elfi, con giochi, letture animate con Manuela, laboratori, animazione per tutti i bambini e, dulcis in fundo, un grande spettacolo col fuoco del bravissimo artista Miguelf Tiamat, che ha salutato tutti i presenti e dato appuntamento alla prossima edizione. Ad ogni tappa erano abbinati dei momenti di intrattenimento musicale con il coro Cime di Redasco, il violino e il pianoforte suonati da Francesco Dei Cas e Gaia Ferrari, l’esibizione canora di Michela Dal Pozzo e le melodie dell’handpan suonato da Mirko PanDüz Giacomelli. Lungo il percorso, inoltre, i partecipanti hanno potuto apprezzare anche i lavoretti e i disegni a realizzati dai bambini della Scuola di Sondalo, che da anni collaborano alla manifestazione. Due mostre fotografiche e di pittura di artisti locali, realizzate nelle antiche corti, hanno impreziosito ulteriormente la giornata.

«Un successo confermato per una bellissima iniziativa che coniuga alla perfezione territorio, cultura e gastronomia - sono queste le parole del Presidente dell’Associazione Valter Partesana - Ringrazio tutti i volontari delle associazioni che hanno collaborato, gli artisti, i musicisti ed spositori e tutti i partecipanti che sono accorsi a Sondalo per trascorrere una giornata di festa immersi nel tradizionale clima natalizio». 

La manifestazione è stata promossa dall’Associazione Giovani Sondalo “Li Simenza”, con la collaborazione di APT Sondalo, Gruppo Alpini, “Spazzacamini” di Le Prese, gruppo “Le Cognate”, Sondalo Sport e con il Patrocinio del Comune di Sondalo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ponte in lutto per la morte della giovane Teresa

  • Coronavirus, firmato il decreto legge che "blinda" Natale e Capodanno

  • Nuova Olonio, sradicano il bancomat nella notte: ladri in fuga

  • Da domenica la Lombardia diventa zona arancione: la conferma del Governo

  • Arriva l'inverno in Valtellina e Valchiavenna: previste le prime nevicate

  • Spostamenti vietati a Natale, Santo Stefano e Capodanno: le regole del nuovo Dpcm

Torna su
SondrioToday è in caricamento