Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità Chiavenna / Strada Statale 37

Frana a Chiavenna, Snider: "Subito fondi per mettere in sicurezza e ripristinare la viabilità"

Massi e acque fuoriuscite dall'alveo del torrente hanno interrotto la strada Statale 37 isolando di fatto la Val Bregaglia

"In queste ore le province di Lecco e Sondrio sono state flagellate dal maltempo, con gravi danni, frane e smottamenti in entrambi i territori: in particolare nella Valchiavenna verso la Val Bregaglia detriti massi e acque fuoriuscite dall'alveo del torrente hanno interrotto la strada statale 37 del passo Maloja nei pressi di Chiavenna, bloccando la circolazione stradale, isolando di fatto l'intera valle Bregaglia su cui giornalmente passano migliaia di frontalieri".

Lo segnalano in una nota Fabrizio Cecchetti, vice capogruppo della Lega alla Camera, e Silvana Snider, deputata della Lega. I due esponenti della Lega chiedono "intanto un intervento rapido, con gli annessi fondi necessari, da parte del Ministero delle Infrastrutture per ripristinare mettere in sicurezza le strade colpite da questa emergenza e ripristinare la viabilità. Ma più in generale questo ennesimo problema conferma la fragilità delle nostre montagne, su cui sistematicamente si è investito troppo poco negli ultimi decenni: è arrivato il momento di invertire la rotta mettendo in sicurezza le nostre montagne, investendo non solo per valorizzarle ma anche per evitare questi incidenti".

"Sarebbe opportuno che una quota del Pnrr - concludono - sia destinata proprio alla messa in sicurezza preventiva dei nostri territori di montagna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Chiavenna, Snider: "Subito fondi per mettere in sicurezza e ripristinare la viabilità"

SondrioToday è in caricamento