rotate-mobile
Attualità

Wine trail e Winter World Master Games: la sicurezza nei grandi eventi sportivi

In vista delle due grandi manifestazioni sportive in prefettura si è tenuta la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Si lavora in provincia di Sondrio per garantire la sicurezza nei prossimi grandi eventi sportivi. È per questo che, nella mattinata di lunedì 6 novembre, si è svolta in Prefettura la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine  e la Sicurezza Pubblica "finalizzata all’esame delle misure organizzative predisposte in occasione della nota competizione podistica "Valtellina Wine Trail"  e dei "Winter World Master Games 2024". Alla riunione, presieduta dal prefetto, Roberto Bolognesi, hanno preso parte i rappresentanti della Provincia e del Comune di Sondrio, i vertici territoriali delle forze di polizia, dei vigili del fuoco, dell’AREU 118, nonché i referenti delle due organizzazioni.

In primo luogo si è affrontato la questione "Wine trail", in programma il prossimo 11 novembre 2023. Come fanno sapere dalla prefettura, "per l’occasione sono state esaminate tutte le misure organizzative, con particolare riguardo a quelle di safety e security, relative all’evento, per il quale si prevede anche l’allestimento di un palco, di una tensostruttura eventi e di stands promozionali, nella centrale piazza Garibaldi di Sondrio". 

La gara di trail running, giunta alla sua decima edizione, vede quest’anno un numero di partecipanti pari a circa 3500 atleti, tra cui molti stranieri, ed è caratterizzata da un forte richiamo di pubblico per la sua peculiarità, trattandosi di una corsa campestre che si sviluppa principalmente lungo i sentieri vitivinicoli della provincia su tre iconici percorsi: 13, 21 e 42 Km che interesseranno complessivamente i territori di undici Comuni della provincia: Sondrio, Bianzone, Castione Andevenno, Chiuro, Montagna in Valtellina, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Teglio, Tresivio, Villa di Tirano e Tirano.

wine Traill comitato sicurezza-2

Winter World Master Games 2024

In seconda battuta il Comitato ha preso in esame le misure organizzative e di sicurezza previste per lo svolgimento dei “Winter World Master Games 2024”, il più importante evento internazionale di sport invernali riservato agli atleti Over 30, in programma in provincia di Sondrio dal 12 al 21 gennaio 2024. Al dibattito, oltre ai sindaci dei Comuni interessati, ha preso parte alla riunione il segretario generale della Fondazione WWMG- Lombardia, il quale ha illustrato il programma delle competizioni sportive e degli eventi collaterali che si svolgeranno nei comprensori sciistici di Sondrio, Aprica, Bormio, Chiavenna, Chiesa in Valmalenco e Madesimo.

Ad oggi i partecipanti alle competizioni, che interessano diverse discipline (tra le quali ad esempio lo sci alpino, sci alpinismo, il pattinaggio artistico, lo snowboard, il curling, l’hockey sul ghiaccio, lo snow volley) sono circa 1800, in gran parte provenienti dall'estero. "Per l’occasione saranno predisposti adeguati servizi di ordine e sicurezza pubblica al fine di garantire lo svolgimento senza criticità delle competizioni sportive e di assicurare, nel contempo, la presenza degli spettatori alle gare ed agli eventi di intrattenimento programmati nei sei Comuni che ospiteranno l’importante competizione internazionale", concludono dalla prefettura.

winter game comitato sicurezza-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wine trail e Winter World Master Games: la sicurezza nei grandi eventi sportivi

SondrioToday è in caricamento