rotate-mobile
Attualità Teglio

Teglio, ecco il nuovo sito e la App dedicata

L'iniziativa volta ad aumentare l'attrattività turistica anche grazie alla creazione di una vera e propria identità che renda la località più riconoscibile.

Sono stati presentati in anteprima in questi giorni il nuovo sito online di Teglio e la App "gemella" "ScopriTeglio", entrambi realizzati nell’ambito del progetto di comunicazione "Ritrovare l’identità perduta" promosso dal Comune di Teglio con la collaborazione del Consorzio Turistico Media Valtellina. Un'iniziativa volto a migliorare il posizionamento e la riconoscibilità del territorio di Teglio nel panorama turistico ricettivo della Valtellina, creando una vera e propria identità della località, che valorizzi il suo patrimonio storico, culturale, artistico, enogastronomico e naturalistico.

La conferenza di presentazione ha visto la partecipazione di varie autorità: in rappresentanza del Comune di Teglio, il sindaco Elio Moretti, l’Assessore al Turismo e alla Cultura Nicoletta Joli, l’Assessore allo Sport Donatella Marcionni; Pierluigi Negri Direttore del Consorzio Turistico Media Valtellina; Valentina Colombo, Simone Bracchi, Ivan Coviello di Condivisa, società che ha curato il progetto "Ritrovare l’identità perduta" e ha realizzato il nuovo sito, e Giovanni Civati di Studio Base 2, che si è occupata dell’App ScopriTeglio.

Teglio-3

Il nuovo sito

A seguito di un intenso lavoro di restyling, il rinnovato portale online di Teglio è nato dal desiderio di comunicare la nuova immagine della località, attraverso un linguaggio di immagini e video che accompagnino il visitatore in un viaggio suggestivo e reale tra le molteplici bellezze del territorio, proprio come se egli stesso fosse sul posto: un livello di comunicazione immediato e trasversale, che permette di "toccare con mano" in modo autentico, diretto e senza filtri, i luoghi e le peculiarità di Teglio.

Il design grafico fresco e innovativo, la scelta dei colori e del linguaggio testuale fanno di questo portale un vero e proprio luogo in grado, non solo di dare informazioni puntuali, ma anche di garantire una navigazione semplice ed intuitiva e far vivere all’utente un’esperienza di navigazione piacevole che non si stancherà mai di consultare.

La App

Inoltre, in risposta ai trend degli ultimi anni del mercato turistico che raccontano l’espansione di una tipologia di turismo lento, esperienziale, attento alle persone e responsabile verso l’ambiente, è stata realizzata l’App dedicata "ScopriTeglio": uno strumento facile e immediato per poter apprezzare in prima persona le bellezze del territorio, ricco di cultura, tradizione e natura, in tutta tranquillità e autonomia.

Grazie al rilevamento GPS, l’applicazione dà la possibilità di camminare senza una meta precisa con la serenità di avere sempre un punto di riferimento, oppure di seguire dei percorsi consigliati e tematici per conoscere l’arte, le tradizioni culinarie e la storia del territorio. Ogni utente può salvare il proprio diario di viaggio virtuale, e inserire impressioni, foto e informazioni aggiuntive dei luoghi visitati, che in un secondo momento può decidere di condividere con i propri amici. 

Al passo con i tempi

"La pandemia ha senza dubbio portato un radicale mutamento dei valori del consumatore, che è ormai sempre più alla ricerca di un’esperienza unica e personale, legata ai concetti di sostenibilità ambientale, benessere psico-fisico, ritmo lento e personalizzato. - commenta il sindaco Elio Moretti -L’evidente e il crescente interesse per le piccole destinazioni dove lo stile di vita è ancora autentico e legato alle tradizioni, e il rapporto con la natura in perfetta armonia ed equilibrio, ci ha portati ha prendere la decisione di ideare la nuova piattaforma digitale e l’App dedicata, per creare un nuovo mezzo di comunicazione che promuova la località di Teglio come una destinazione dove è possibile vivere esperienze di ogni genere (culturali, green o enogastronomiche) e riscoprire la Media Valtellina più autentica".

Per consultare il nuovo sito web, visitare: https://www.teglioturismo.com/ 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teglio, ecco il nuovo sito e la App dedicata

SondrioToday è in caricamento