rotate-mobile
Weekend storico / Livigno

Lo sci di fondo nel Piccolo Tibet: "E' stata la coppa del mondo di tutti i livignaschi"

Bilancio positivo per la due giorni di gare nel Piccolo Tibet e grande soddisfazione per il sindaco Remo Galli

Due (tre se si considera anche il venerdì con la sfilata degli atleti e il concerto di Albano) splendide giornate di sport e spettacolo; i migliori atleti al mondo sulle nevi del Piccolo Tibet e migliaia di spettatori  che si sono gustati non soltanto le gare di coppa del mondo di sci di fondo, una sprint individuale e una team sprint, ma anche l'ospitalità livignasca e le prelibatezze culinarie del territorio.

Insomma, non può che essere positivo il bilancio della prima volta di Livigno come sede ospitante di una tappa del circuito iridato di coppa del mondo: "Sono molto contento perchè è stata la coppa del mondo di tutti i livignaschi - ha sottolineato il sindaco Remo Galli -: ognuno ha fatto il suo pezzettino. Sono stati bravissimi lo Sporting club Livigno, l'Apt, i ragazzi, le scuole, tutte le forze dell'ordine e devo ringraziare della presenza anche il prefetto e il questore che ci hanno aiutato a coordinare al meglio tutta la sicurezza dell'evento. E' stato un grande premio e una grande data storica per Livigno".

La coppa del mondo è stata una vetrina importante per l'intera Valtellina e i suoi prodotti

"Il merito va anche a chi tanti anni fa ha creduto per la prima volta nel fondo, che ha creduto per la prima volta nello sviluppo turistico - ha proseguito il primo cittadino livignasco - e oggi credo che Livigno si meriti di essersi affacciata sulle gare più importanti al mondo. Abbiamo fatto delle cose molto positive e adesso continuiamo a lavorare con l'obiettivo di dare un'immagine del nostro paese pronta per le Olimpiadi del 2026 quando, ricordo, Livigno sarà la sede con più gare proprio di quell'edizione. Grazie davvero a tutti, anche ai volontari senza i quali non ce l'avremmo fatta e che sono stati perfetti nel supportare gli atleti, lavorando anche a -20° nei giorni precedenti alla gara".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sci di fondo nel Piccolo Tibet: "E' stata la coppa del mondo di tutti i livignaschi"

SondrioToday è in caricamento