rotate-mobile
Attualità Sondalo

Sanità, i sindaci dell'Alta Valle sbottano: "Le richieste sul Morelli non sono un capriccio politico"

Dura presa di posizione dopo le dichiarazioni del sindacato Anaao-Assomed Lombardia, contrario al ripristino dello status pre-covid per l'ospedale di Sondalo

I sindaci dell'Alta Valle, con in prima linea il sindaco di Sondalo Ilaria Peraldini, tornano ancora una volta a rivendicare il ruolo fondamentale dell'ospedale Morelli per le loro realtà e per l'intera provincia di Sondrio e rispondono con un duro comunicato stampa all'associazione medici dirigenti ospedalieri pubblici, rimandando al mittente l'accusa secondo cui le istanze relative al Morelli nascondano solo giochi e interessi politici.

"I Sindaci dell’Alta Valle sono indignati dalle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal Sindacato Anaao-Assomed Lombardia - Associazione Medici Dirigenti Ospedalieri Pubblici - dalle quali si evince la contrarietà al ripristino al Morelli dello status ante-covid, condizione, questa, che permetterebbe di superare definitivamente il Piano del Politecnico, redatto nel 2019, il quale prevedeva una sostanziale concentrazione dei servizi ospedalieri nell’ospedale del capoluogo, ma soprattutto che consentirebbe all’intero territorio della media e alta Valtellina di poter tornare a contare su un ospedale funzionante in grado di far fronte alle esigenze dei cittadini, anche in vista dell’imminente stagione estiva". - scrivono i sindaci. - "I Primi Cittadini trovano vergognoso che si possa parlare di sanità e servizi sanitari, per di più da parte di un sindacato di medici, come oggetto di scambio e di contentini politici".

La storia dell'ospedale

"Il sindacato in questione forse ignora la storia del Morelli, che da sanatorio più grande d’Europa, in prima linea nella cura della tubercolosi, divenne, negli anni ‘70, uno dei più importanti ospedali di rilievo regionale e nazionale, in cui furono molti i professionisti e le specialità, tra cui chirurgia vascolare, chirurgia toracica, neurochirurgia, unità spinale unipolare (unica in Lombardia insieme a quella del Niguarda) in grado di fare scuola a livello nazionale. Inoltre, proprio il Morelli fu dotato, tra i primi in Lombardia, di un eliporto così da far muovere al 118 i primi passi dell’Emergenza/Urgenza". - prosegue il comunicato. 

Il "declino"

"A fronte di una storia di assoluta eccellenza, si è assistito, negli anni, ad un progressivo depauperamento dell’ospedale, sfociato nel Piano di riqualificazione della rete ospedaliera, un progetto di irreversibile smantellamento dell’Ospedale Morelli, al quale i Sindaci dell’Alta Valle si sono convintamente opposti, unitamente al Comitato a Difesa della Sanità di Montagna, sostenuti da una diffusa contrarietà popolare alle decisioni di Regione Lombardia. Infine, l’emergenza sanitaria dovuta al covid-19 ha fatto scrivere al Morelli una nuova pagina di efficienza sanitaria".

Le esigenze del territorio

"Il Sindacato ignora altresì che la Provincia di Sondrio è un territorio vastissimo, l’unico interamente montano della Lombardia, con scarse infrastrutture di collegamento e bassa densità demografica pur vantando, in Alta Valtellina (area che si accinge a gestire l’evento delle Olimpiadi invernali 2026) una presenza turistica di oltre 3 milioni l’anno, e che per queste ragioni necessita di un ospedale di riferimento pienamente funzionate con le sue alte specialità ed un servizio di emergenza/urgenza adeguato. - sottolineano i Primi cittadini dell'Alta Valle - E forse il Sindacato non ricorda il tragico episodio avvenuto lo scorso marzo nel quale, per totale inadeguatezza dell’assistenza sanitaria, perse la vita un 55enne di Valdidentro. Ci rifiutiamo di credere che un sindacato specialistico come Anaao-Assomed assuma autonomamente certe tesi: stupisce il tempismo ad orologeria dei rappresentanti dello stesso, Sigg. Piavanini e Magnone, che definiscono il Morelli ospedale di campanile, parlano della necessità di volumi adeguati, sicurezza e competenze migliori nonché di baratti politici. L’unica cosa che si palesa è la totale disconoscenza della materia, nello specifico valtellinese, senza precedenti. A pensar bene viene il dubbio che abbiano invertito i due ospedali. E ci si inoltra addirittura sulla bontà della scelta politica attuale: peccato non ci si sia mai pronunciati su quelle passate che hanno ingenerato l’attuale, tragica, situazione".

Dalla parte dei cittadini

"Le richieste e istanze che i Sindaci dell’Alta Valle portano avanti da più di un anno non rappresentano un mero capriccio politico, bensì un’esigenza sacrosanta dei cittadini della montagna che non possono e non devono essere trattati come cittadini di serie b; - così si conclude il comunicato - pertanto, al di là di tristi illazioni avanzate da chi non conosce il territorio dell’Alta Valle e le sue criticità, ci auguriamo che le dichiarazioni rese dal Vicepresidente di Regione Lombardia, nonché Assessore al Welfare, Dott.ssa Letizia Moratti, e dal Direttore Generale della DG Welfare, Dott. Pavesi, trovino presto riscontro nei fatti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, i sindaci dell'Alta Valle sbottano: "Le richieste sul Morelli non sono un capriccio politico"

SondrioToday è in caricamento