rotate-mobile
L'open day

Salute mentale: il 10 ottobre visite psichiatriche e psicologiche gratuite

Il servizio sarà garantito da Asst Valtellina e Alto Lario nei presidi di Sondrio, Chiavenna, Tirano, Morbegno e Bormio

Per la Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, l'Asst Valtellina e Alto Lario ha aderito all'Open Day promosso da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere: lunedì prossimo gli utenti potranno recarsi presso le strutture del Dipartimento di salute mentale di Sondrio, Chiavenna, Bormio, Tirano e Morbegno per sottoporsi gratuitamente a visite psichiatriche o psicologiche. Non è necessario prenotarsi.

Sedi e orari

A Sondrio saranno aperti l'ambulatorio Tempo zero di via Nazario Sauro, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 13.30 alle ore 19, e il Centro disturbi del comportamento alimentare dell'ospedale, dalle ore 10 alle ore 13: possono accedere alle visite i cittadini dai 16 anni in su. A Chiavenna e a Tirano gli utenti maggiorenni possono presentarsi ai rispettivi Cps, di via Cereria e di via Pedrotti, dalle ore 10 alle ore 13. Il Cps di Bormio, presso la Casa della Comunità di via Agli, sarà aperto per i maggiorenni dalle ore 10 alle ore 12. A Morbegno ci si potrà recare presso l'Ambulatorio psichiatrico di via Don Guanella dalle ore 10 alle ore 13. Per informazioni ci si può rivolgere alle rispettive sedi.

In Italia più di due persone su dieci presentano un disturbo mentale lieve o grave. In particolare, a causa della pandemia, sono aumentati i problemi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, che hanno un effetto negativo sul benessere delle persone, investendo gli ambiti personale, affettivo, relazionale e lavorativo. È dunque importante intervenire con tempestività, chiedendo aiuto, per affrontare il problema e risolverlo o ridurne sintomi e conseguenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute mentale: il 10 ottobre visite psichiatriche e psicologiche gratuite

SondrioToday è in caricamento