rotate-mobile
cantieri in arrivo

In arrivo 130 milioni di euro per gli ospedali: 38 sono per il Morelli

A Sondalo si interverrà sui padiglioni I, II e IV. Fondi anche per Sondrio, Chiavenna e Morbegno. I dettagli delle opere

Centotrenta milioni di euro per potenziare le strutture ospedaliere della provincia di Sondrio, sia attraverso interventi ex novo, sia attraverso lavori di messa in sicurezza, con particolare attenzione all'anti-sismica e alla normativa antincendio. È quanto approvato da Regione Lombardia grazie, soprattutto, ai fondi destinati dal governo. Un miliardo e 694 milioni di euro la spesa complessiva per gli interventi negli ospedali lombardi: 1 miliardo e 398 milioni di euro di finanziamenti ministeriali, 73 milioni di euro stanziati da Regione Lombardia e altri 223 milioni ripartiti nei prossimi anni a completamento degli interventi deliberati.

"Continua lo sforzo di Regione Lombardia di utilizzo dei fondi dello Stato e di risorse proprie - spiega la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - per realizzare nuove strutture sul territorio e interventi di messa a norma e sicurezza delle strutture sanitarie pubbliche e del patrimonio tecnologico. L'obiettivo - aggiunge Moratti - è garantire l'erogazione dei servizi sanitari secondo adeguati livelli di sicurezza, nella delicata funzione sociale di assistenza socio-sanitaria alla collettività e nei principi della Legge Regionale sulla Sanità di cui recentemente, a inizio dicembre, abbiamo approvato il potenziamento". 

"Anche considerando il mutare dei tempi e delle esigenze delle strutture e dei territori di riferimento, non ultimo anche per l'impatto che ha avuto la pandemia - prosegue Moratti - è fondamentale portare avanti l'evoluzione del sistema socio-sanitario regionale. Rinnovare le strutture sanitarie e il patrimonio tecnologico - conclude - è un obiettivo primario per renderle maggiormente efficienti e adeguate alle normative vigenti e ai bisogni della collettività".

In Valtellina e Valchiavenna sono quattro le strutture ospedaliere coinvolte nel potenziamento. A giovarne di più sarà l'ospedale civile di Sondrio, che, come annunciato nei giorni scorsi, verrà ampliato, per un costo di interventi totale di oltre 100 milioni di euro. All'ospedale "Eugenio Morelli" di Sondalo verranno destinati 38 milioni di euro, oltre 36 provenienti da Roma ed il restante da Milano, per la ristrutturazione ed il mantenimento dei padiglioni I, II e IV. A Chiavenna, per la ristrutturazione del padiglione P2, sono stati destinati 9 milioni di euro mentre per il completamento dei padiglioni Vanoni/Mattei/PS di Morbegno la cifra appostata è pari ad un milione di euro.

lista ospedali ristrutturati-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 130 milioni di euro per gli ospedali: 38 sono per il Morelli

SondrioToday è in caricamento