rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Attualità

Dalla Regione 110mila euro per le Riserve naturali della provincia di Sondrio

A beneficiare delle risorse le Piramidi di Postalesio, la Val di Mello, le Marmitte dei Giganti e Pian di Gembro

 "La Regione Lombardia ha stanziato 723.000 euro per gli enti gestori delle riserve naturali del territorio lombardo con l'obiettivo di contribuire alla tutela dell'ambiente e della biodiversità, alla salvaguardia delle risorse naturali disponibili, al mantenimento di strutture e infrastrutture presenti e al recupero di aree degradate. Liquidiamo immediatamente il 50 per cento per finanziare l'inizio dei lavori entro il 2021". Lo ha reso noto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi.

"Valorizzare queste realtà - ha detto l'assessore - significa offrire ai cittadini maggiori possibilità di fruire nel modo adeguato di luoghi straordinari. Nel periodo post Covid i flussi turistici saranno diversi e le riserve naturali potranno essere sempre più attrattive".

"Con questi fondi straordinari - ha concluso l'assessore Rolfi - finanziamo, con un contributo che arriva fino al 100%, interventi di rinaturalizzazione, di conservazione della biodiversità e di sistemazione idraulico-forestale. Le riserve naturali sono luoghi dove vivono specie rilevanti che intendiamo salvaguardare per la biodiversità, anche garantendo agli enti gestori gli strumenti e le risorse per svolgere al meglio il proprio lavoro".

I fondi finanzieranno 36 progetti di manutenzione straordinaria e riqualificazione del patrimonio naturale, il ripristino di aree degradate, la manutenzione delle sedi o centri visita per il rafforzamento delle infrastrutture. In provincia di Sondrio le risorse andranno a:

  • Piramidi di Postalesio - Comune di Postalesio - manutenzione straordinaria e rafforzamento infrastrutture lineari esistenti della riserva naturale piramidi di Postalesio - 10.115 euro;
  • Val di Mello - Comune di Val Masino - interventi di gestione selvicolturale e mantenimento delle formazioni ripariali di ontano bianco lungo il torrente Mello - 78.030 euro;
  • Marmitte dei Giganti - Comunità montana della Valchiavenna - interventi finalizzati al mantenimento in efficienza di strutture ed infrastrutture presenti nella riserva naturale marmitte dei giganti - 10.115 euro;
  • Pian di Gembro - Comunità montana Valtellina di Tirano - manutenzione straordinaria sentiero didattico riserva naturale Pian di Gembro - 10.115.

Di seguito l'elenco delle opere finanziate nel resto della Lombardia. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 110mila euro per le Riserve naturali della provincia di Sondrio

SondrioToday è in caricamento