rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Dopo gli eventi degli ultimi anni

Rischio idrogeologico: grazie al Pnrr finanziati 34 interventi per la difesa del suolo

Si andrà a intervenire, in provincia di Sondrio, nelle località colpite dagli eventi calamitosi avvenuti tra 2019 e 2021

Dal Pnrr 74 milioni di euro per 122 interventi contro il rischio idrogeologico e a difesa del suolo in Lombardia. È l'esito dell'accordo stipulato tra il Dipartimento di Protezione civile e Regione Lombardia, approvato nell'odierna seduta di giunta, su proposta dell'assessore al territorio e Protezione civile, Pietro Foroni; il provvedimento è relativo alle misure necessarie a seguito degli eventi calamitosi del 2019, 2020 e 2021.

In particolare, gli interventi si riferiscono agli eventi emergenziali di giugno-agosto 2019 nel territorio delle province di Lecco, Brescia e Sondrio; del 2/5 ottobre 2020 nel territorio delle Province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese; del 3/8 agosto 2021 nelle provincie di Como, Sondrio e Varese. In dettaglio, in provincia di Bergamo sono previsti 16 interventi, 7 in provincia di Brescia, 53 in provincia di Como, 2 a testa nelle province di Lecco e Pavia, 34 in provincia di Sondrio e 8 in provincia di Varese. L'elenco completo è consultabile a questo link.

"Diversi interventi di ripristino dei corsi d'acqua e di difesa di suolo erano rimasti in sospeso per esaurimento delle risorse - ha spiegato Foroni -. Il Dipartimento di Protezione civile ha finalmente reperito, con risorse dal Pnrr e grazie al costante impegno di Regione, ulteriori fondi. Questi serviranno a garantire la realizzazione di 122 nuovi interventi, nei Comuni delle province maggiormente interessate dagli episodi del 2020 e 2021, tra cui quelli in provincia di Como. Grazie a questa misura, proseguirà il lavoro di mitigazione del rischio idrogeologico portato avanti da Regione Lombardia; l'istituzione regionale, a livello di difesa di suolo, durante questi cinque anni ha messo a disposizione fondi propri per oltre 400 milioni di euro. Ora, anche lo Stato sta finalmente facendo la sua parte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio idrogeologico: grazie al Pnrr finanziati 34 interventi per la difesa del suolo

SondrioToday è in caricamento