Attualità

Regione Lombardia: non funziona il sito del fascicolo sanitario

Non si tratta, però, di un attacco hacker: a mandare ko il server, un guasto all'impianto di aria condizionata

Le alte temperature mettono in crisi anche la tecnologia. È andato letteralmente in tilt a causa del grande caldo il sito del fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia. Il portale che raccoglie tutti i dati sanitari e sociosanitari è irraggiungibile dalla mattinata di domenica 15 agosto, come ha potuto verificare MilanoToday.

Fino alla tarda serata di Ferragosto non è stato comunicato cosa avesse causato il blocco ma l'ufficio stampa dell'assessorato al Welfare, interpellato nel pomeriggio, aveva precisato che il malfunzionamento non era da ricondurre a un attacco hacker.

Intorno alle 22:40 di domenica Aria Spa, azienda controllata dalla Regione che gestisce l'infrastruttura informatica, ha fatto sapere che "uno dei data center gestito esternamente ha avuto un malfunzionamento dell’impianto di condizionamento che ha provocato l’indisponibilità di alcuni servizi, tra cui il portale del Fascicolo Sanitario Elettronico. Il disservizio è in via di risoluzione". Questa mattina, lunedì, la situazione è ancora la medesima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lombardia: non funziona il sito del fascicolo sanitario

SondrioToday è in caricamento