Vetrina nazionale

Domani pomeriggio la Valchiavenna protagonista su Rai 1

Il programma "A sua immagine" ha dedicato alla Valle del Mera la puntata "Spiritualità tra le vette"

La puntata del programma di Rai 1 "A Sua Immagine" di domani, sabato 2 settembre è dedicata alla Valchiavenna, un viaggio intrapreso alla scoperta delle sue storie di fede.

I luoghi

Il viaggio inizia in barca sul lago di Novate Mezzola verso il tempietto di San Fedelino, ricordando il suo martirio, e guidati dalla conduttrice Lorena Bianchetti si percorre la storia di Don Guanella, un Santo il cui contributo ha lasciato un'impronta profonda nella valle. Lorena per farsi indicare la casa natale deve superare una prova ginnica allo Spluga Park Adventure con l'emozione di scoprire la sua casa d'infanzia che è stata poi palpabile.

La conduttrice visita la collegiata di San Lorenzo a Chiavenna dove è custodita la statua della Madonna di Gallivaggio, raccontando la storia del miracolo dell’apparizione, e poi il fonte battesimale in pietra ollare. Pietra che porta Lorena Bianchetti dall'ultimo artigiano che la lavora a Piuro ed a Palazzo Vertemate, accolti dalla magnificenza degli interni storici.

Paolo Balduzzi invece narrerà i segreti della statua della Madonna all’Alpe Motta, proseguendo sul cammino mariano in valle. In conclusione si sottolinea il legame tra Giosuè Carducci, Madesimo e la valle, una connessione che è stata testimoniata dalla sua frequente presenza all'Osteria Vegia e dai suoi versi, il poeta premio Nobel ha trovato ispirazione a Madesimo, e il suo ricordo risuona ancora tra le vette.

La puntata, insomma, sarà un'esperienza unica e coinvolgente, che abbraccerà la spiritualità e la storia dell’intera Valchiavenna.

L’autore Giulio Calcinari ha fortemente voluto questa puntata, guidando il racconto delle storie; l'accoglienza calorosa e la disponibilità delle persone, delle parrocchie e degli enti, insieme alle prelibatezze culinarie offerte, hanno reso ogni istante un piacere autentico.

Sarà possibile assistere alla puntata domani alle 16 su Rai 1 e poi anche successivamente su Raiplay.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani pomeriggio la Valchiavenna protagonista su Rai 1
SondrioToday è in caricamento