Giovedì, 21 Ottobre 2021
Attualità Mazzo di Valtellina

Un sacchetto pieno di mozziconi in una sola ora di cammino per le strade di Mazzo di Valtellina

Il bell'esempio di cittadinanza attiva della consigliera comunale Benedetta Valmadre. C'è tempo fino al 12 aprile per partecipare a #puliAMOilverde, l'iniziativa che si prende cura del territorio e lo ripulisce

Un sacchetto di plastica pieno di mozziconi di sigaretta. È quanto raccolto durante una sola ora di cammino lungo le strada di Mazzo di Valtellina dalla giovane Benedetta Valmadre, da sempre attenta alla pulizia dell'ambiente, da qualche mese consigliere comunale. Una testimonianza di cura verso il proprio paese, condivisa sulla pagina Facebook "Sei di Mazzo se...", a dimostrazione come basti poco per prendersi cura del proprio territorio.

«Gentili fumatori/fumatrici, questo il bottino di un’oretta di passeggiata. La strada è di tutti ma non per questo va usata come pattumiera personale. Ci vuole molto poco per essere civilmente educati!» ha scritto sulla bacheca virtuale la giovane a corredo della fotografia dei mozziconi, postata con il suggerimento, rivolto agli amanti delle sigarette, di acquistare un posacenere tascabile per evitare di buttarle per terra.

#puliAMOilverde

«Mi è sempre stata a cuore la questione rifiuti abbandonati; fin da piccola mi è stato insegnato a portare a casa i propri rifiuti. A Mazzo c'è sempre stata particolare attenzione a questa problematica, infatti solitamente il Comune aderisce alla campagna Verde Pulito. Quest'anno, in quanto parte del consiglio comunale di Mazzo, ho ideato con mia sorella un’iniziativa diversa, che abbiamo chiamato #puliAMOilverde. Dall'1 al 12 aprile invitiamo le persone a portare con sé sacchetto e guanti durante le loro passeggiate per raccogliere i rifiuti che trovano per strada. Li invitiamo poi a scattare una foto del “bottino”, condividerla sul gruppo Facebook "Sei di Mazzo se.." o sulle storie di Instagram taggando la pagina @visit.mortirolo» ha spiegato Benedetta a SondrioToday.

IMG_3695-2

Un'iniziativa, quella  delle sorelle Valmadre, pensata per coinvolgere la comunità e sensibilizzare su un tema tanto importante quanto attuale. «Così facendo vogliamo dimostrare che bastano piccoli gesti quotidiani per fare del bene alla natura. La foto dei mozziconi pubblicata voleva dunque - a parte ripulire la strada dall’inciviltà delle persone - dar il via all'iniziativa. Speriamo possa aver successo» ha aggiunto la consigliera comunale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sacchetto pieno di mozziconi in una sola ora di cammino per le strade di Mazzo di Valtellina

SondrioToday è in caricamento