rotate-mobile
Attualità

Qualità della vita 2022, balzo in avanti di Sondrio: guadagna 21 posizioni

La classifica di Italia Oggi

Un deciso scatto in avanti per Sondrio nella classifica annuale sulla qualità della vita nelle città italiane, elaborata da Italia Oggi e dall'Università La Sapienza di Roma, giunta alla 24esima edizione. Se lo scorso anno il capoluogo valtellinese si era classificato 35esimo a livello nazionale questa volta, forte di una scalata di 21 posizioni, ha raggiunto la 14esimo posizione, posizionandosi così sul secondo gradino del podio tra le città lombarde dietro Milano.

La novità principale riguarda però Trento, non tanto perché è al primo posto (era già successo in altre edizioni della classifica), quanto perché, per la prima volta, una città si piazza nel gruppo di testa in otto criteri su nove.

Al secondo posto si trova Bolzano, mentre al terzo si piazza Bologna. Nel 2021 erano terza e quarta: scalzano Firenze, seconda nel 2021, quarta quest'anno. Poi il capoluogo lombardo, stabile al quinto posto. Seguono Siena e Parma (quest'ultima era prima nel 2021).

Tra le città lombarde, un balzo notevole per Como, passata da 62esima a 32esima città. Dopo Milano e Sondrio c'è Monza, al 20esimo (era decima), Bergamo (21esima) e Brescia (23esima). Dal 31esimo al 35esimo posto, un 'blocco' di cinque città lombarde: Mantova, Como, Varese, Cremona e Lecco. Chiudono la classifica lombarda Lodi al 43esimo posto e Pavia al 59esimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita 2022, balzo in avanti di Sondrio: guadagna 21 posizioni

SondrioToday è in caricamento