Attualità

In difficoltà la Pubblica Amministrazione, l'età media dei dipendenti in Valtellina è tra i 50 ed i 61 anni

Il quadro riepilogativo, presentato dalle Organizzazioni Sindacali Confederali durante Conferenza Provinciale Permanente in Prefettura, ha messo in evidenza come la situazione sia tutt’altro che confortante

L'età media dei dipendenti pubblici operanti in provincia di Sondrio è compresa nella fascia che va dai 51 ai i 60 anni. Un'età media decisamente elevata, prossima all'epoca del pensionamento. È quanto emerso nel corso della Conferenza Provinciale Permanente tenutasi nella mattinata di mercoledì 24 febbraio 2021 presso la Prefettura di Sondrio.

Il quadro riepilogativo, presentato dalle Organizzazioni Sindacali Confederali, ha messo in evidenza come la situazione sia tutt’altro che confortante. Urge, con ogni evidenza, pianificare politiche di assunzione di nuovo personale al fine di realizzare quel fisiologico ricambio generazionale che permetterebbe di scongiurare la paralisi dell’attività della pubblica amministrazione valtellinese.

Criticità, quella del difficile cambio generazionale, evidenziata anche dal presidente del Tribunale, dal Procuratore della Repubblica e dagli Amministratori locali intervenuti, i quali hanno fatto presente le difficoltà oggettive che si incontrano nell’avviare e seguire i procedimenti amministrativi.

Durante l'incontro è emerso anche il tema della formazione del personale degli organici della Pubblica Amministrazione. Soprattutto per quanto riguarda il comparto Regioni- Enti Locali, è emerso come sia necessario reperire adeguate risorse finanziarie, con l’attivazione di corsi specifici erogati in Regione Lombardia, dall’Istituto POLIS, per formare i lavoratori. L’UNCEM (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani) ha ricordato come contribuisce già all’attività di formazione del personale dei piccoli Comuni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In difficoltà la Pubblica Amministrazione, l'età media dei dipendenti in Valtellina è tra i 50 ed i 61 anni

SondrioToday è in caricamento