menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ecco Filippo, il primo nato del 2021 all'ospedale di Sondrio

Si è fatto attendere 5 giorni il primo nascituro nel reparto di Ostetricia del capoluogo

Lucio ha salutato il 2020 e ieri mattina (5 gennaio) Filippo ha dato il benvenuto al 2021: soltanto pochi giorni di differenza, maschietti entrambi, ma a dividerli è un anno, per l'ultimo e il primo nato all'Ospedale di Sondrio. Dopo qualche giorno senza nascite, ieri mattina alle 8.30, il reparto di Ostetricia ha inaugurato il nuovo anno accogliendo Filippo Negrini, un bambino vispo di 3,3 chilogrammi, figlio di Simona Mattaboni e Andrea Negrini che risiedono a Poggiridenti.

Al colmo della felicità sono stati fotografati con l'ostetrica Maria Antonietta Piazzolla. Dodici ore dopo a fare compagnia a Filippo nella nursery è arrivato un altro maschietto, mentre due femminucce sono nate rispettivamente alle 5 e 20 e alle 6 di questa mattina, 6 gennaio 2021.

La situazione in provincia di Sondrio 

Per il reparto diretto dal dottor Ciro Sportelli dopo qualche giorno senza nascite un ritorno ai ritmi consueti con quattro bambini nati in meno di 24 ore. Sono i primi parti del nuovo anno, dopo che il 2020 si era chiuso con 773, di cui cinque gemellari, presso i Punti nascita di Sondrio e di Sondalo. In questi mesi, com'era già avvenuto la primavera scorsa durante la prima ondata covid, è attivo il solo Punto nascita di Sondrio.

A causa dell'emergenza sanitaria, per tutelare le mamme e i nuovi nati, l'attività del Punto nascita di Sondalo è temporaneamente sospesa in attesa che venga ripristinata non appena la situazione lo consentirà. Sono in ogni caso garantiti gli interventi urgenti e per evitare ogni possibile disagio, alle future mamme dell'Alta Valle viene offerta la possibilità di un ricovero presso l'Ospedale di Sondrio, scongiurando spostamenti in condizioni di difficoltà.

Presso il Presidio Ospedaliero di Sondalo vengono forniti tutti i servizi, dalle visite di controllo alle ecografie ostetriche, dalle visite pediatriche postnatali ai consulti telefonici anche in videochiamata. Per avere informazioni e assistenza legate alla gravidanza e al parto sono attivi 24 ore su 24 i numeri telefonici: 0342 808363-808652 per il Punto nascita di Sondalo, 0342 521220 per il Punto nascita di Sondrio e 335 6829389 per l'Ospedale di Chiavenna.

Primo nato-2-2-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Valchiavenna in lutto per la morte di Guglielmo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento