Trenord, sulla Milano-Tirano scatta la prenotazione online: il maxi test in vista di settembre

Su quattro convogli per la Valtellina bisognerà prenotare per poter salire: ecco come funziona

Per ora si tratta di un test, poi si vedrà; anche se la strada sembra essere tracciata (soprattutto in vista di settembre e del ritorno in massa di studenti e lavoratori). L'obiettivo di Trenord è quello di "regolamentare in maniera soft l'accesso ai treni" per "viaggiare nel pieno rispetto delle indicazioni sul distanziamento sociale". E per questo a partire da sabato e domenica 5 luglio prenderà il via una sperimentazione sulla prenotazione dei viaggi in treno. In breve: su alcuni treni bisognerà prenotare il posto prima di salire a bordo. Stop.

La sperimentazione in questa fase di prova (luglio e agosto) riguarderà solo otto convogli: sarà limitata a quattro corse tra Milano Centrale e Tirano e altrettante tra Milano Cadorna e Como Lago. Secondo l'azienda di Piazza Cadorna questo provvedimento "consentirà un più efficace monitoraggio e una maggiore programmazione dei flussi". Non è ancora chiaro come evolverà il provvedimento e non è proprio un'ipotesi remota che a settembre il provvedimento possa essere esteso ad altri treni se non addirittura a tutte le corse. I tecnici dell'azienda stanno vagliando diverse soluzioni, secondo quanto appreso da MilanoToday.

E cosa succede a chi sale a bordo del treno senza aver prenotato il proprio posto? Per il momento non è prevista nessuna multa perché il regolamento di Trenord non prevede alcuna misura sanzionatoria su questo fronte. 

Come prenotare il posto in treno

Per prenotare il posto in treno bisogna per forza avere l'applicazione di Trenord installata sul proprio smartphone. Successivamente il viaggiatore dovrà cercare il treno su cui vuole salire e verificare la disponibilità dei posti e, sempre attraverso lo smartphone, acquistare il biglietto. Una volta terminato il processo il ticket comparirà nella sezione "i miei viaggi" insieme a un codice Pnr e i dati della prenotazione.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Sondrio usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ardenno, tenta di uccidere i figli con il gas e di togliersi la vita: arrestata

  • Coronavirus, la Lombardia verso l'entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Talamona, padre e figlio in scooter non si fermano all'alt dei carabinieri: inseguiti e denunciati

  • Valmalenco, i carabinieri non riescono a calmare il figlio violento: sedato e ricoverato

  • Sci, verso la chiusura degli impianti di risalita per le vacanze: si attende la conferma del Dpcm

  • Coronavirus, Dpcm e regole per Natale 2020: niente sci in Lombardia e niente cenoni

Torna su
SondrioToday è in caricamento