rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Costruiamo il futuro, il premio torna in Valtellina e raddoppia

Tra i partner dell'iniziativa a sostegno degli enti no profit a Edison si aggiunge Pro Valtellina

Anche in questo 2021, fondazione "Costruiamo il Futuro" ed Edison, con la new entry rappresentata da fondazione Pro Valtellina Onlus vogliono sostenere le associazioni no profit di Valtellina e Valchiavenna che operano in ambito sociale e sportivo e che, negli ultimi mesi sono state tra l'altro messe a dura prova dalla pandemia.

L'iniziativa

Tutto questo attraverso il premio "Costruiamo il Futuro - speciale Edison per Valtellina e Valchivenna": entro il 15 settembre le associazioni del terzo settore interessate a partecipare non dovranno fare altro che collegarsi al sito premio.costruiamoilfuturo.it e seguire 10 semplici passi per completare la loro domanda di adesione: gli enti no profit avranno la possibilità di descrivere sé stessi, la loro attività e anche l'eventuale progetto o idea specifici per i quali richiedono il sostegno del premio "Costruiamo il Futuro".

Una volta scaduto il termine per la presentazione delle domande un'apposita commissione si riunirà per stabilire quali associazioni avranno diritto al sostegno economico nell'ambito dell'iniziativa. Intanto c'è già una buona notizia: visto l'ingresso di fondazione Pro Valtellina Onlus tra i partner, l'obiettivo è quello di raddoppiare, rispetto al 2020, i contributi destinati al premio Costruiamo il Futuro. L'idea, inoltre, è quella di organizzare un momento collettivo, in autunno, in cui premiare tutte le associazioni a cui verranno assegnati i contributi economici.

Costruiamo il Futuro 003-2

"Una scommessa vinta"

"Abbiamo detto - ha sottolineato Daniele Bellini di Edison - che non saremo venuti qui in provincia di Sondrio solo per un'edizione isolata e così abbiamo fatto. Abbiamo scoperto un mondo eccezionale, un'umanità incredibile. Le associazioni rappresentano il tessuto connettivo della società e, in quanto tali servono politiche e imprese che le sostengano".

"Il premio - ha fatto eco Lino Iemi, vice-presidente della fondazione Costruiamo il Futuro" - è nato per "stanare" persone e piccole associazioni, magari poco note e che in forma quasi nascosta fanno solidarietà e sensibilizzano sui bisogni delle persone. Portare proprio questo premio qui e tornare in Valtellina per me è un piacere ancora più grande visto che io stesso sono valtellinese. In futuro, tra l'altro ci saranno ulteriori sviluppi e io stesso dedicherò qualcosa in più a questo premio sul territorio".

Soddisfazione, ovviamente, è stata espressa anche da Marco Dell'Acqua, presidente di fondazione Pro Valtellina Onlus, new entry dell'iniziativa: "La provincia di Sondrio - ha evidenziato Dell'Acqua - è un territorio vivo, serio e attento. Tutti gli enti no-profit portano avanti progetti d'eccellenza per i quali ci vogliono sì risorse, ma anche idee e volontari. Ecco perchè chi ha la possibilità deve impegnarsi affinché nessuno rimanga indietro.

L'edizione 2020

Nell'ambito della prima edizione del premio "Costruiamo il Futuro - Speciale Edison per Valtellina e Valchiavenna" sono state incontrate 148 realtà associative in Valtellina e Valchiavenna e di queste sono state 26 a ricevere un sostegno economico per un contributo totale di 35 mila euro.

Dal 2003 il premio Costruiamo in Futuro in Italia ha sostenuto circa 600 associazioni per un totale di quasi un milione di euro.

Costruiamo il Futuro 007-2

"L'iniziativa - ha sottolineato il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini - ha avuto ricadute positive sul territorio, permettendo di sostenere moltissime associazioni, che spesso non conosciamo, e aiutandole a fare sistema. Si tratta, senza dubbio, di fondi spesi bene".

"Vedere tutto questo bene che cresce - ha invece sottolineato l'arciprete di Sondrio, don Christian Bricola - è edificante: dove c'è bene, amore e carità, allora lì c'è Dio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costruiamo il futuro, il premio torna in Valtellina e raddoppia

SondrioToday è in caricamento