rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Il Carnevale di Sondrio bello grazie ai ragazzi del Pfp

Collaborazione riuscita tra la scuola professionale ed il comitato organizzatore: si pensa già all'anno prossimo: "Bello mettersi alla prova nella comunità"

Tra i meriti del Carnevale dei Ragazzi di Sondrio vi è certamente quello di aver riacceso gli animi della città, coinvolgendo numerose realtà del territorio. Mondi diversi accumunati dalla voglia di divertirsi in mezzo alla Comunità. Tra questi i ragazzi del Polo di Formazione Professionale PFP di Sondrio, chiamati dal comitato organizzatore a truccare i bambini, nella mattinata di domenica 12 febbraio, oltre che a ripensare al logo della manifestazione. Gli organizzatori, dal canto loro, hanno voluto rendere merito all'impegno dei ragazzi premiandoli. È così che nella mattinata del primo marzo Barbara Calcinardi, in rappresentanza del comitato, si è recato a scuola per consegnare i riconoscimenti.

"Abbiamo creduto fortemente che il vostro coinvolgimento potesse essere un'opportunità per mettere in pratica quello che fate quotidianamente in questa scuola, cioè, quello di formarvi per diventare dei professionisti, per mettere il vostro talento al servizio delle persone. Grazie di esservi messi in gioco", ha detto l'organizzatrice della giornata di festa rivolgendosi agli alunni del Pfp.

Molto soddisfatte le insegnanti. "La proposta è stata accolta dai ragazzi in maniera molto positiva. Vederli in mezzo alla comunità, partecipi ed attivi, per noi è stata una vittoria, come anche vederli senza cellulari. Bello vederli in mezzo al tessuto sociale della città, alla vecchia maniera, in presenza. Bello vedere l'approccio professionale ma anche di festa dei nostri ragazzi. Siamo sempre soliti pensare ai ragazzi all'interno dell'ambiente scolastico, invece è bello vederli fuori con gli altri. L'educazione civica non è soltanto in classe sui libri, ma anche in queste attività coinvolgendo altri enti e altre istituzioni", ha commentato Valentina Mostacchi, coordinatrice settore acconciatura. "Dopo il periodo di covid è stato per tutti noi un ritorno alla normalità", ha aggiunto Michela Del Maffeo, coordinatrice settore estetica.

La gioisa partecipazione al Carnevale: il video

Per il premio "Ridisegna il Carnevale" il premio, un paio di cuffie wireless, è andato a Camilla Franceschini. A Lorenzo Carletti, Vanessa Panella e Miriam Moujahid il premio "Faccia da Carnevale" con un volo gratis al Fly emotion di Albaredo per San Marco. Menzione speciale, infine, all'energica Sara Baldini, apprezzata mascherina della Carneval Cross, capace di coinvolgere tante persone via social. Oa si pensa all'anno prossimo, con una collaborazione ancora più stretta tra Comitato e Pfp per divertire e divertirsi.

Premiazione PFP Carnevale dei Ragazzi 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale di Sondrio bello grazie ai ragazzi del Pfp

SondrioToday è in caricamento