rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Il ponte di Stazzona è pericoloso: chiuso per 8 mesi

L'intervento è necessario prima che possa succedere qualcosa di grave. Verrà istituito un guado sull'Adda per il passaggio dei mezzi agricoli

Starà chiuso al traffico per almeno 8 mesi il ponte che, all'interno del territorio comunale di Villa di Tirano, in località Stazzona, collega la statale 38 alla statale 39 del Passo di Aprica. Una scelta dura ma inevitabile presa al termine di un incontro sulla viabilità provinciale tenutosi in Prefettura a Sondrio. 

Era dall'autunno del 2017 che il ponte era attenzionato dalle autorità per gravi criticità di tipo strutturali. Problematiche serie che avevano già obbligato a limitira il transito ai soli mezzi di peso inferiore alle 3,5 tonnellate.

Ora si è deciso di intervenire, prima che qualcosa di grave possa capira a chi transita sul collegamento sospeso sull'Adda. I lavori saranno realizzati e pagati dalla Provincia di Sondrio (480mila euroil costo totale stimato) e permetteranno di innalzare la portata di carico del ponte.

Durante i lavori, per favorire le tante attività agricole del circondario, in accordo con le aziende idroelettriche operanti su quel tratto di fiume, verrà costruito un guado per il transito da sponda a sponda. Il ponte temporaneo, basato su grossi tubi che possano permettere il passaggio dell'acqua fluviale, sarà come quello costruito in località Tartano, sempre sull'Adda, durante la costruzione della prima galleria a est della nuova superstrada nel morbegnese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ponte di Stazzona è pericoloso: chiuso per 8 mesi

SondrioToday è in caricamento