rotate-mobile
Monumento iconico / Piuro

Piuro, tornano a suonare le campane della torre di S.Abbondio

Si sono infatti conclusi i lavori di restauro che hanno interessato la struttura, risalente al 1600

Si sono conclusi in queste ore i lavori di sistemazione del castello dell'antico campanile di S. Abbondio di Piuro risalente al 1600. Unico sopravvissuto a frane e alluvioni, testimone dell'immensa tragedia che nel 1618 seppellì l'intero borgo di Piuro, in queste settimane il campanile di S. Abbondio è stato interessato da importanti lavori di restauro strutturale del castello per garantire per altri secoli il suono delle campane su tutta Piuro.

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta SpiMAC di Enea Spinelli, giovane campanaro attivo nell'area delle province di Sondrio, Lecco e Como. Gli interventi hanno riguardato il rifacimento della struttura portante delle campane, la sostituzione dei cippi, che da metallo sono stati ricostruiti in legno di larice come in origine, l'inserimento di ammortizzatori per un maggior assorbimento delle oscillazioni della torre durante il suono delle campane stesse.

Alcune fasi dei lavori

Questa torre, oltre ad essere anche un monumento religioso, rappresenta per tutta la comunità di Piuro l'emblema della frana del 1618. Per questo motivo i lavori sono stati sostenuti con un contributo diretto del Comune di Piuro pari a 18.000 euro.

Inoltre è intenzione dell'amministrazione procedere celermente al reperimento di risorse per completare il restauro delle facciate iniziato dall'associazione Scavi di Piuro nel 2008 e di prevedere un ulteriore abbellimento dell'area attraverso un'importante riqualificazione della zona circostante, contestualmente all'imminente avvio dei lavori di realizzazione del parco Acqua Piuro sull'altra sponda del torrente Valle Drana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piuro, tornano a suonare le campane della torre di S.Abbondio

SondrioToday è in caricamento