rotate-mobile
Attualità

Il rischio valanghe è marcato, c'è l'allerta

Rischio valanghe in tutta la provincia di Sondrio. Arpa: "Manto nevoso rimaneggiato a causa del vento. Il distacco di lastroni possibile già con un debole sovraccarico"

Dopo le nevicate delle scorse ore il livello di attenzione per il pericolo valanghe è alto in provincia di Sondrio. A darne annuncio è Arpa Lombardia, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente. L'allerta ("pericolo valanghe 3 marcato") vale per tutte le vallate di Valtellina e Valchiavenna, comprese anche quelle confinanti: Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali, Adamello e Orobie.

"Il manto nevoso si presenterà  significativamente rimaneggiato a causa dell'intensa attività eolica; sarà diffusa la presenza di nuovi accumuli e lastroni nelle zone preferenziali di deposito. Il distacco di tali lastroni sarà possibile già con debole sovraccarico, prestare attenzione soprattutto sui pendii in quota esposti ai quadranti settentrionali dove i legami col vecchio manto nevoso  saranno più precari. Saranno ancora possibili distacchi spontanei di valanghe a lastroni di medie e localmente di grandi dimensioni, distacchi e scaricamenti di neve bagnata di fondo a quote intermedie", si legge nel bollettino Arpa. 

Il bollettino

Schermata 2023-04-14 alle 07.10.29

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rischio valanghe è marcato, c'è l'allerta

SondrioToday è in caricamento