rotate-mobile
San Cassiano: 13 agosto / Piuro

Dopo 400 anni il patrono di Piuro è di nuovo San Cassiano

La Giunta Comunale di Piuro nella giornata di giovedì 24 febbraio ha deliberato l'istituzione del Santo Patrono di Piuro, San Cassiano martire (e forse vescovo) di Imola.

San Cassiano è il nuovo santo patrono di Piuro. La Giunta Comunale del paese della Val Bregaglia italiana nella giornata di giovedì 24 febbraio ha deliberato l'istituzione del Santo Patrono di Piuro, San Cassiano martire (e forse vescovo) di Imola. Nel giorno 13 agosto di ogni anno, dunque, tutte le aziende e le attività con sede a Piuro festeggeranno tale avvenimento con giorno feriale.

L’invito a costruire una chiesa dedicata a San Cassiano fu rivolto di nuovo nel 1662 dal vescovo Ambrogio Torriani, [...], finché nel 1672 si cominciò a pensare all’ubicazione nei pressi della chiesa di Prosto. Scartata la prosecuzione dell’altare maggiore e poi quella della cappella di Sant’Agostino, si arrivò al 1764, quando iniziarono i lavori, che terminarono l’anno seguente, con benedizione il 27 maggio, accostando la cappella parallelamente alla navata destra della chiesa.
Oggi ai santi Cassiano, Abbondio e Luigi Guanella è dedicata la chiesa parrocchiale di Borgonuovo di Piuro, consacrata dal Mons. Ferraroni il 26.09.1976.
Si comprende come, a prescindere dalla dedicazione al Santo titolare dell’antica Piuro della cappella laterale alla chiesa attuale di Prosto, e della co-intitolazione al medesimo della chiesa di Borgonuovo, la intitolazione a San Cassiano del territorio corrispondente all’antica Piuro, secondo l’originario intendimento, sia rimasta fino al presente incompiuta.
Alla luce di quanto fin qui esposto, in risposta alla richiesta a me fatta pervenire a firma dello Stim.mo Sig. Omar Iacomella, Sindaco di Piuro,? per quanto di mia competenza? dichiaro NULLA OSTA? e BENEDICO la lodevole intenzione di codesto Comune? di riconoscere il giorno 13 agosto, memoria liturgica di San Cassiano,? festa patronale del Comune di Piuro,? rimanendo le parrocchie comprese in tale Comune intitolate a Sant’Abbondio? (Borgonuovo), alla Beata Vergine Assunta (Prosto), a San Martino? (Santa Croce).>>

Con queste parole il Vescovo di Como Oscar Cantoni ha accolto la richiesta del Comune di Piuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 400 anni il patrono di Piuro è di nuovo San Cassiano

SondrioToday è in caricamento