rotate-mobile
Vetrina unica

Il Passo dello Stelvio e la Valtellina si mettono in mostra su SkySport e Cielo

L'iconica scalata è protagonista del programma "Salite da incubo - Top Climbs", condotto da Patrick Martini

Volano dell’economia territoriale, i magici tornanti dello Stelvio tornano sotto i riflettori. Grazie anche al contributo di Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), è stata realizzata allo Stelvio un'edizione speciale di “Salite da Incubo - Top Climbs”, trasmissione in onda su SkySport, e Cielo.

Condotto da Patrick Martini, ex ciclista professionista e maglia azzurra ai mondiali di ciclismo su strada, il programma accompagna i telespettatori alla scoperta di luoghi mozzafiato e delle opportunità turistiche ad essi collegati, coinvolgendo nelle riprese e durante le scalate anche ospiti noti ed esperti. Per il nostro territorio, Passo dello Stelvio nello specifico, un’importante occasione di visibilità e promozione, con ricadute positive sul tessuto economico e imprenditoriale che lavora moltissimo con gli appassionati delle due ruote, ancor di più lo scorso anno, in cui si è vista la chiusura anticipata dello sci estivo.

Nella formula potenziata del programma, che prevede tre episodi da 12’ minuti l’uno con l’ossatura di “Salite da Incubo”, ma con un palinsesto dedicato e di primissima fascia, è stato possibile valorizzare in modo approfondito il Passo dello Stelvio, con un racconto completo dai 3 diversi versanti (Bormio, Santa Maria/Umbrail, Prato allo Stelvio/Trafoi), risaltando così l’unicità di questo prodotto turistico che richiama appassionati da tutto il mondo. Le riprese hanno inoltre visto tra i protagonisti la Banca Popolare di Sondrio con l’hotel Pirovano Quarto, l’Università dello Sci e della Montagna e lo sportello bancario più alto d’Europa.

La messa in onda è iniziata ieri lunedì 27 marzo con il primo episodio, quello dedicato al versante di Bormio, con una settimana di programmazione all’interno del format Icarus Ultra in onda su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in chiaro su Cielo canale 26 del digitale terrestre e sulle piattaforme Sky On Demand, Sky Go e Now. Per la Fipe, presieduta a livello nazionale da Lino Enrico Stoppani e a livello provinciale da Piero Ghisla, si è trattato una rilevante occasione di valorizzazione, che si è voluta cogliere proprio con l’ottica di dare risalto a uno dei punti di rifermento del turismo dell’Alta Valtellina, supportando di conseguenza gli imprenditori esercenti pubblici e ristoratori della zona. 

Lo speciale è stato realizzato con il supporto operativo di Valtellina Turismo, che ha puntato su uno storytelling dedicato al lungo e faticoso percorso verticale del Passo dello Stelvio, un'immersione nella natura incontaminata e nei ghiacciai, ma anche una valorizzazione dei servizi e dell’accoglienza.

Una suggestiva immagine della salita allo Stelvio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Passo dello Stelvio e la Valtellina si mettono in mostra su SkySport e Cielo

SondrioToday è in caricamento