rotate-mobile
Attualità

Svizzera, in pensione l'uomo che decideva quando riaprire il Passo del Bernina dopo le chiusure

L’Ufficio tecnico Grigioni ha congedato Bruno Heis, guida alpina e specialista di valanghe, dal compito che rivestiva dal 1991

L'uomo che per 28 anni decideva quando riaprire, dopo le chiusure eccezionali, specie d'invernale, la strada del Passo del Bernina va in pensione. È così che l"’Ufficio tecnico Grigioni" ha congedato la guida alpina e specialista di valanghe, Bruno Heis, dal compito che rivestiva dal 1991.

Come riporta la testata ilgrigioneitaliano.ch "Bruno Heis ha svolto il non facile compito con grande senso del dovere e di responsabilità riservando sempre assoluta priorità alla sicurezza. Durante tutti questi anni ha potuto contare con il valido sostegno delle ditte incaricate dello sgombero invernale e dei numerosi addetti ai lavori".

Oltre alla competenza sul Passo del Bernina il grigionese ha durante la sua carriera ispezionato la tratta San Carlo-Lagalb, oltre che applicato le misure utili a garantire la sicurezza stradale. Inoltre Heis si è occupato del controllo e della soppressione dei pericoli, provocazione artificialmente, se necessario, slavine e frane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svizzera, in pensione l'uomo che decideva quando riaprire il Passo del Bernina dopo le chiusure

SondrioToday è in caricamento