rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Il padel sbarca nella Valle del Mera / Chiavenna

Chiavenna, nuova vita per il parco San Fedele

La gestione dell'area è stata affidata, a partire dal 2022 e per 12 anni alla neonata associazione "Chiavenna Padel"

L'impegno di una nuova associazione cittadina, la Chiavenna Padel, formata da appassionati di sport, per far rinascere il parco San Fedele: martedì mattina il Comune di Chiavenna ha affidato la gestione dell'area a partire dal 2022 e per i prossimi 12 anni. Una vicenda a lieto fine per una zona molto frequentata dai cittadini, dopo che la Parrocchia, nei mesi scorsi, aveva informato il Comune di Chiavenna dell'impossibilità di continuare ad occuparsene. Il Comune aveva quindi bandito una gara per l'affidamento della gestione del chiosco, del parco e del campetto sintetico prevedendo una via preferenziale per le associazioni sportive.

Obiettivo raggiunto

"Abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati come amministrazione comunale. - spiega l'assessore al Turismo e allo Sport Andrea Giacomini - Grazie all'impegno di questa associazione l'area sarà potenziata sia dal punto di vista dello svago di grandi e piccoli sia per la pratica sportiva. Riteniamo importante valorizzare un'area come quella di San Fedele che rappresenta una risorsa per i residenti nella zona, per tutti i chiavennaschi e anche per i turisti. Il 2022 segnerà un nuovo inizio per il Parco San Fedele e sono certo che grazie ai nuovi servizi sarà ancora più frequentato. Siamo grati alla Parrocchia per il grande lavoro svolto in questi anni e auguro alla Chiavenna Padel di poter svolgere un buon lavoro, in sinergia con altre realtà sportive locali e con le scuole". 

Una disciplina in crescita

La Chiavenna Padel, associazione sportiva iscritta al Coni, promuoverà una nuova disciplina sportiva che in questi ultimi anni ha visto aumentare notevolmente i praticanti. Oltre a sistemare il chiosco, a gestire il campo di calcio e ad occuparsi della manutenzione del parco, infatti, l'associazione trasformerà il vecchio campo di bocce in un campo per il padel, una versione semplificata ed innovativa del tennis. L'associazione, inoltre, collaborerà con la Polisportiva Chiavennese per promuovere l'attività sportiva".

"Non posso che essere contento del grande risultato ottenuto: - è il commento del consigliere con delega alle politiche giovanili Daniele Ciapponi - con la nuova gestione da parte di questi giovani volenterosi che si sono messi in gioco, il parco San Fedele si riproporrà quale fiore all'occhiello della nostra città. La presenza costante e la cura dell'intera area, che sarà mantenuta pulita e ordinata, oltre a migliorare la fruibilità, porranno un freno agli atti vandalici di cui è stata oggetto. Auguro buon lavoro all'associazione sportiva che la gestirà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavenna, nuova vita per il parco San Fedele

SondrioToday è in caricamento