rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

La lunga estate sulle Orobie Valtellinesi: 59 escursioni in sicurezza con le guide del parco

Nel programma, illustrato dal coordinatore delle Guide Parco Giorgio Tanzi, ci sono proposte di una giornata e trekking più lunghi, gite per famiglie con bambini piccoli, attività alpinistiche, canyoning fino ai campi estivi per ragazzi

L'estate del dopo pandemia sarà all'aria aperta, negli spazi sconfinati garantiti dalla montagna, in completa sicurezza, e le Orobie valtellinesi sono pronte ad accogliere residenti e turisti. Il programma ormai tradizionale delle escursioni con le Guide nel Parco delle Orobie Valtellinesi prevede quest'anno 59 appuntamenti, da maggio a ottobre, almeno uno per ogni weekend, oltre a quelli nei giorni feriali, nelle 14 valli che caratterizzano un territorio affascinante e selvaggio che merita di essere scoperto e vissuto. Grazie alle Guide Parco, guide alpine e accompagnatori di media montagna iscritti al Collegio Regionale Lombardo delle Guide Alpine, la scoperta avverrà in sicurezza e con la certezza di vivere un'esperienza coinvolgente. Si tratta di professionisti in grado non soltanto di guidare gli escursionisti, ma anche di descrivere i luoghi attraversati, di raccontare il paesaggio nei suoi aspetti ambientali, storici e culturali.

«Come Parco delle Orobie - ha sottolineato il presidente Doriano Codega durante la presentazione dell'iniziativa - operiamo per valorizzare il territorio in diverse forme. Grazie all'organizzazione e all'accompagnamento delle Guide Parco più che di escursioni si tratta di vere e proprie esperienze da vivere in un'estate che sarà caratterizzata da un grande afflusso sulle nostre montagne e noi offriamo quasi 90 giornate di gite in sicurezza».

Questa, come del resto la scorsa, sarà l'estate della montagna che garantisce un distanziamento automatico e favorisce la vicinanza con la natura: le Orobie valtellinesi, ai margini dei grandi circuiti turistici, con l'eccezione di poche località, rappresentano la meta ideale per chi è interessato a scoprire il territorio in tutti i suoi aspetti.

«L'anno scorso - ha ricordato il coordinatore Claudio La Ragione - sono arrivate tante persone che per la prima volta si avvicinavano alla montagna: un ambiente non difficile ma da conoscere prima di essere fruito da soli. Grazie a queste escursioni con l'accompagnamento delle Guide Parco, chi non è mai stato in montagna ha l'opportunità per prendere contatto prima di approfondire la conoscenza. In questi casi è importante rivolgersi ai professionisti iscritti all'albo regionale che conoscono il territorio e garantiscono la massima sicurezza».

Nel programma, illustrato dal coordinatore delle Guide Parco Giorgio Tanzi, ci sono proposte di una giornata e trekking più lunghi, gite per famiglie con bambini piccoli, attività alpinistiche, canyoning fino ai campi estivi per ragazzi.

«Sono proposte per vivere pienamente le Orobie valtellinesi - spiega Tanzi -: le valli centrali sono territori molto belli ma ancora poco conosciuti e con le nostre gite offriamo l'opportunità di scoprirle. L'anno scorso nonostante le restrizioni abbiamo accompagnato quasi 300 persone e quest'anno vorremmo fare ancora meglio. Agli interessati consigliamo di consultare il programma e di leggere le schede delle singole escursioni pubblicate sul sito internet www.parcorobievalt.com».

Si comincerà sabato 15 maggio con la gita in val Fabiolo alla scoperta di tesori e leggende con la Guida Parco Simone Guidetti. L'appuntamento successivo è per domenica 23 maggio con l'escursione in val Venina organizzata dalla Guida Parco Barbara Carta. E si proseguirà settimana dopo settimana con la val Lesina, il pizzo Meriggio e la val Tartano: basterà consultare il catalogo pubblicato sul sito internet e seguire la pagina Facebook del Parco delle Orobie per essere sempre aggiornati sull'attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lunga estate sulle Orobie Valtellinesi: 59 escursioni in sicurezza con le guide del parco

SondrioToday è in caricamento