La Regione investe sul Parco dello Stelvio: in arrivo 19 milioni di euro

L'assessore regionale Sertori: «Si tratta di un Piano articolato e multifunzionale che renderà il Parco più attrattivo, creando le condizioni per un incremento dei turisti»

Il Comitato paritetico per la gestione del Fondo Comuni Confinanti, nella giornata di giovedì 18 aprile, ha approvato la proposta di revisione del Piano triennale degli Investimenti del Parco Nazionale dello Stelvio (settore lombardo), in merito alle proposte di Programma di interventi strategici relative alle province di Sondrio e Brescia.

«Si tratta di un Piano articolato e multifunzionale - ha spiegato l'assessore regionale alla Montagna Sertori - che renderà il Parco più attrattivo, creando le condizioni per un incremento dei turisti, per una fruizione in sicurezza e che non mancherà di garantire in parallelo una migliore salvaguardia degli eccezionali valori ambientali del Parco dello Stelvio». 

«Il testo - ha continuato -  ha mantenuto i sei ambiti presenti nell'originario Piano degli Investimenti, all'interno dei quali si sviluppano complessivamente 49 azioni progettuali. Il valore complessivo del Piano sale da 13 a quasi 19 milioni di euro, con un contributo del Fondo invariato di circa 11 milioni.  Un incremento legato alla migliore definizione progettuale raggiunta e all'individuazione di nuovi progetti strategici». 

«Con questo risultato importante - ha spiegato l'assessore Massimo Sertori - portiamo avanti le politiche innovative di ricerca e conservazione delle valenze naturalistiche e ambientali già avviate dal mio predecessore che hanno mirato a far percepire il Parco come una effettiva risorsa ed una ricchezza per tutti».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'assessore ha infine rimarcato l'importante sforzo di valorizzazione della Strada dello Stelvio e del Sistema dei Passi per i quali «Stiamo sviluppando una importante collaborazione con la Provincia di Bolzano e che spero inizierà a dare i suoi frutti già nel corso di quest'anno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sondrio e altri 7 comuni della provincia coinvolti nell'indagine sierologica covid-19 di Ministero della Salute e Istat

  • Con mezzo chilo di droga in auto: arrestati due giovani valtellinesi

  • "Bonus bici", in Valtellina vale solo per i sondriesi

  • Coronavirus, Fontana si sbilancia: «Dal 3 giugno i lombardi saranno liberi di circolare in Italia»

  • "L'Italia non è un paese per bambini", la lettera-denuncia dei genitori degli asili nido di Sondrio e Lecco

  • Tragico incidente sulla Regina: centauro perde la vita

Torna su
SondrioToday è in caricamento